app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Imprese, Sabatini (Fondirigenti): “Strada ancora da fare per cultura formazione dei dirigenti”

16 Maggio 2023

Roma, 16 mag. (Adnkronos/Labitalia) – “Anche se sono in forte aumento gli investimenti in formazione manageriale da parte delle aziende, con una crescita del 20% dal 2019 al 2022, molta strada resta ancora da fare per consolidare la cultura della formazione dei dirigenti nel nostro tessuto produttivo”. È quanto afferma Massimo Sabatini, direttore generale di Fondirigenti, in occasione del 52° congresso nazionale Aidp tenutosi a Firenze il 12 e 13 maggio.

“Rimane aperta, infatti, una ‘questione dimensionale’ che è anche una questione di crescita manageriale”, continua il dg di Fondirigenti. “Oltre il 70% delle risorse, infatti, è stato utilizzato dalle grandi imprese, e solo un terzo dalle medie e dalle piccole che faticano ancora a utilizzarle appieno. Proprio per questo, come Fondirigenti stiamo mettendo in campo azioni specifiche per mirare l’offerta formativa alle esigenze reali delle aziende, partendo dalle evidenze che emergono dalle nostre analisi preliminari e raccogliendo informazioni, dati, buone pratiche, know-how”, spiega ancora.

“Non solo per ispirare e calibrare -continua- le nostre attività di finanziamento dei piani formativi, ma anche per diffondere la cultura della formazione soprattutto nelle imprese meno strutturate, e stimolare una riflessione sul ruolo strategico di questa per il nostro Paese. In questo impegno, è necessario agire in sinergia con i principali attori dell’innovazione in azienda, primi tra tutti i responsabili delle risorse umane che, da un lato, sono chiamati a rendere la formazione un asset strategico per l’impresa grazie ad una costante interlocuzione con i vertici aziendali sui benefici degli investimenti in capitale umano, dall’altro, ad essere partner dei manager di linea nell’assumere maggiori responsabilità nello sviluppo delle competenze dei propri collaboratori. Anche grazie a questa azione vogliamo intensificare i nostri sforzi – in un’ottica di sistema – per qualificare la ‘formazione’ affinché sia sempre di più un effettivo fattore abilitante delle principali politiche di sostegno alla competitività”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Fava: “Inps assolutamente in equilibrio, non fallirà mai”

12 Dicembre 2024
Milano, 12 dic. – (Adnkronos) – “L’Inps è assolutamente sostenibile e in equilibrio quindi non ci…

Ict, Engineering e Oracle siglano nuovo accordo quadro rafforzando collaborazione in Italia

12 Dicembre 2024
Roma, 12 dic. (Adnkronos/Labitalia) – Engineering, leader nei processi di digitalizzazione per az…

Lavoro, Bellucci: “Bene dati Istat ma non bastano, più iniziative per piena occupazione”

12 Dicembre 2024
Roma, 12 dic. (Adnkronos/Labitalia) – “Siamo assolutamente soddisfatti di questo andamento che è …

Lavoro, Tenerini: “Per la donna poca serenità nell’affrontare percorso genitorialità”

12 Dicembre 2024
Roma, 12 dic. (Adnkronos) – “Con difficoltà una donna oggi si approccia a un mondo del lavoro sap…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI