app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Industria, Dialuce (Enea): “Collaboriamo con Assovetro per risparmio energetico”

7 Luglio 2023

Roma, 7 lug. (Adnkronos) – “Enea collabora dal 2017 con Assovetro e con le imprese del settore per le analisi energetiche, da cui è emerso un potenziale di risparmio. Ma si può fare di più per efficientare il ciclo industriale”. Lo ha sottolineato il presidente Enea Gilberto Dialuce, intervenendo oggi a Roma all’assemblea annuale di Assovetro-Confindustria, durante la quale sono state esaminate le emergenze attuali e le sfide future di un’industria strategica per l’economia del Paese, che conta 68 aziende, 102 siti produttivi, oltre 6.600 occupati ed è la seconda manifattura europea, la prima per i contenitori.

Soffermandosi poi sul ‘Piano d’azione per l’idrogeno’, lo studio enea-Confindustria sulla decarbonizzazione con l’idrogeno, “un’alternativa – ha sottolineato Dialuce- per la quale speriamo che nel Pniec del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica vengano contemplate misure di sostegno”.

“Enea collabora dal 2017 con Assovetro e con le imprese del settore per le analisi energetiche, da cui è emerso un potenziale di risparmio di 30mila Tep all’anno ma si può fare di più per efficientare il ciclo industriale”. Così il presidente Enea Gilberto Dialuce intervenendo oggi a Roma all’assemblea annuale di Assovetro.

Dialuce si è soffermato anche sul ‘Piano d’azione per l’idrogeno’, lo studio Enea-Confindustria sulla decarbonizzazione attraverso l’idrogeno: “Il settore del vetro è uno dei settori potenzialmente più adatti a questo impiego”. Un’alternativa, ha sottolineato, per la quale “bisogna immaginare che nel Pniec (Piano nazionale integrato energia e clima) del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica vengano prefigurate anche misure di sostegno”.

Il presidente ha concluso il suo intervento sostenendo che sul piano della competitività bisognerà trovare soluzioni condivise a livello europeo, “poiché il settore industriale sarà chiamato a fare investimenti nei prossimi anni”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Agricoltura, Farming for Future: su quella biologica bene monito Corte dei Conti europea

04 Ottobre 2024
Roma, 3 ott. – (Adnkronos) – L’agricoltura biologica in questi giorni è in primo piano nel dibatt…

Carbon capture, buone notizie dalla Germania

04 Ottobre 2024
(Adnkronos) – Tecnologie come quella della carbon capture rappresentano un tassello fondamentale …

Arriva guida ‘Pianeta=Casa’, II edizione dedicata all’economia circolare

03 Ottobre 2024
Roma, 3 ott. (Adnkronos) – Raccontare i cicli della natura e l’importanza dell’economia circolare…

Nestlé, nel 2023 oltre 3,5 milioni di euro per progetti di rilevanza sociale

03 Ottobre 2024
Roma, 3 ott. (Adnkronos) – Destinati nel 2023 più di 3,5 milioni di euro in favore di progetti a …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI