app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Speziale (Gvm): “San Carlo Nancy riferimento per cardiochirurgia accreditata”

16 Settembre 2023

Roma, 16 set. (Adnkronos Salute) – “Da circa un anno Gvm, gruppo ospedaliero internazionale leader nella cure delle malattie cardiovascolari, quindi cardiologia e cardiochirurgia, ha aperto a Roma all’ospedale San Carlo di Nancy un reparto di cardiochirurgia accreditato con il Servizio sanitario nazionale, quindi fruibile da tutti i cittadini, romani e non. È tecnologicamente molto avanzato, la cardiochirurgia ha un volume già molto elevato di prestazioni con un grande successo per i pazienti, soprattutto perché vengono usate spesso tecniche senza bisturi, per intervenire sul cuore, quindi trans-catetere e mininvasiva”. Lo afferma all’Adnkronos Giuseppe Speziale, coordinatore della Cardiochirurgia di Gvm Care & Research del San Carlo di Nancy di Roma, a margine del corso di formazione avanzato di ecocardiografia trans-esofagea 3D che nell’ospedale romano ha visto la partecipazione di cardiochirurghi, cardiologi e tecnici provenienti da tutta Italia.

“Siamo alla quarta edizione di questo corso avanzato – ricorda Speziale – che permette di migliorare le tecniche di intervento di una patologia particolare, quella dell’insufficienza mitralica che spesso viene sottostimata e che genera molto ritardo nell’avvio al cardiochirurgo e quindi al trattamento”. La cardiochirurgia “è cambiata molto in questi ultimi venti anni grazie all’avanzamento tecnologico e tecnico – sottolinea il cardiochirurgo -. La cardiochirurgia ha bisogno di un’orchestra per lavorare bene: grande sintonia e unità di intenti. La formazione è un cardine importantissimo”.

La valvola mitralica “oggi può essere trattata molto più facilmente -osserva Speziale – grazie a tecniche mininvasive e trans-catetere come al San Carlo di Nancy. Anche per questo abbiamo prodotto dei format di lavoro per cardiochirurghi e cardiologi”, all’interno di “una associazione internazionale”, la Mitral Academy “che – chiosa l’esperto – si occupa a livello mondiale di cultura per la valvola mitralica, gemellata con una delle più prestigiose associazioni mondiali che si occupano di mitrale, la Mitral Fundation di New York”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Covid, 60% ricoverati in prima fase pandemia presenta ancora sintomi: lo studio

04 Febbraio 2025
Roma, 27 gen. (Adnkronos Salute) – A 5 anni dall’inizio della pandemia di covid, sono tuttora num…

Cancro prostata metastatico, oncologo Procopio: “Fondamentale test genomico”

04 Febbraio 2025
Roma, 28 gen. (Adnkronos Salute) – “Oggi, in presenza di una malattia metastatica in un tumore al…

Barbara Mangiacavalli confermata presidente Federazione Ordini infermieri

04 Febbraio 2025
Roma, 27 gen. (Adnkronos Salute) – La presidente Barbara Mangiacavalli è stata confermata alla gu…

Malattie rare, cardiologo Vizza: “Per Iap fornire servizi insieme al farmaco”

04 Febbraio 2025
Roma, 28 gen. (Adnkronos Salute) – “Oggi il costo del farmaco è ridotto, ma fornire insieme alla …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI