app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sanità: Ddl lavoro, le proposte Fnopi per la valorizzare della professione infermieristica

13 Febbraio 2024

Roma, 13 feb. (Adnkronos Salute) – “Apprezziamo il disegno di legge del Governo in materia di lavoro. Il Paese sta vivendo un momento storico che vede a rischio la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale e il mutato quadro socio sanitario non consente agli infermieri di operare in modo appropriato per dare risposte adeguate ai bisogni dei cittadini”. Lo ha detto Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi – Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche, oggi durante un’audizione in Commissione Lavoro alla Camera, nell’ambito dell’esame del Ddl recante disposizioni in materia di lavoro.

“La Federazione – ha spiegato Mangiacavalli – intende contribuire al dibattito con alcune proposte per valorizzare la professione, prima fra tutte l’inserimento dell’attività dell’infermiere tra i lavori ‘usuranti’ poiché sempre più esposti alla sindrome da burnout e a situazioni di particolare sovraccarico. Inoltre – ha proseguito – riteniamo che la selezione del personale necessiti di criteri innovativi adatti a individuare soggetti capaci di rispondere alle specifiche esigenze, al di là del bagaglio conoscitivo ed esperienziale, così come auspichiamo modelli organizzativi per favorire la conciliazione tra vita privata e professionale a favore delle infermiere quali l’istituzione di servizi per l’infanzia, asili nido, all’interno delle aziende sanitarie”.

“Infine – ha concluso la presidente Fnopi – occorre prevedere misure per lo sviluppo economico e di carriera della professione perché sia maggiormente attrattiva per i giovani, con la massima equità e parità di accesso e progressione tra generi. Non è più rinviabile l’abbattimento delle differenze retributive all’interno dei differenti contratti di lavoro tra pubblico e privato, a parità di responsabilità, funzioni e competenze”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Dermatite atopica, esperta: “Jak inibitori agiscono su infiammazione e prurito”

10 Ottobre 2024
Roma, 10 ott. (Adnkronos Salute) – “La dermatite atopica rappresenta una sfida diagnostica, sia p…

Farmaci: maculopatie, Aifa approva rimborsabilità nuovo trattamento

10 Ottobre 2024
Roma, 10 ott. (Adnkronos Salute) – Oggi, Giornata mondiale della vista, l’Aifa, Agenzia italiana …

Regione Marche, anti-Hpv anche nelle farmacie da gennaio 2025

10 Ottobre 2024
Roma, 10 ott. (Adnkronos Salute) – La Giunta di regione Marche ha approvato una delibera che este…

Anestesisti, a Napoli il congresso Siaarti tra innovazione e sfide future

10 Ottobre 2024
Napoli, 10 ott. (Adnkronos Salute) – Si apre oggi a Napoli, presso la Mostra d’Oltremare, il 78es…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI