Consulta: Corte Costituzionale nelle scuole, lunedì a Scandicci
Roma, 22 mar. (Adnkronos) – Il “Viaggio della Corte costituzionale nelle scuole” arriva a Scandicci. Lunedì 25 marzo il vice presidente Giovanni Amoroso dialoga con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Tecnica e Liceale “B. Russel – I. Newton” per un approfondimento sul tema “Come nasce la Costituzione”.
Il “Viaggio in Italia” – ripartito il 27 settembre dall’Itc “G. Galilei”, storico Istituto tecnico industriale della Capitale, e passato il 3 ottobre anche da Maglie (Lecce) dal liceo scientifico “Leonardo Da Vinci”, da Milano il 6 ottobre dall’Iis “Galilei-Luxemburg”, da Rovereto il 19 ottobre presso il Liceo “Fabio Filzi”, il 31 gennaio a Cesena, al Liceo Ginnasio Statale Vincenzo Monti ed infine all’Istituto Superiore “A. Lincoln” di Enna – toccherà, dopo la tappa di Scandicci, altre regioni e porterà i giudici della Consulta a dialogare con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per mantenere viva e accrescere in loro la consapevolezza delle funzioni che la Corte esercita a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali e anche per conoscere i doveri previsti dalla Costituzione.
La proposta di un “Viaggio in Italia” nelle scuole, scandito da incontri periodici con i giudici costituzionali, nasce nel 2018 quando la Corte era presieduta dal professor Paolo Grossi, suscitando fin dal suo avvio un attivo interesse tra gli studenti e raccogliendo la preziosa collaborazione dei docenti, e ora – dopo una interruzione dovuta alla pandemia da Covid-19 – viene rilanciata grazie alla nuova Carta di intenti siglata dalla Corte Costituzionale e dal ministero dell’Istruzione e del Merito che hanno confermato questa forma di reciproca collaborazione già positivamente sperimentata nell’arco di un quinquennio.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche