app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Mattarella: ‘ognuno di noi ha dentro di sè giacimento unico e irripetibile’**

13 Maggio 2024

Roma, 13 mag. (Adnkronos) – “Ognuno di noi ha dentro di sé un giacimento unico e irripetibile, diverso da quello di tutti gli altri. Nessuno di noi è uguale a un altro. Ognuno di noi, dentro di sé, ha un patrimonio da poter esprimere, e deve essere posto in condizioni di poter fare. E a questo contribuisce questa iniziativa”. Lo ha sottolineato il Presidente della repubblica Sergio Mattarella, incontrando al Quirinale una delegazione dell’Istituto penale per minorenni di Nisida, guidata dal direttore Gianluca Guida, per la presentazione del progetto ‘Le voci di dentro’.

“E questa -ha sottolineato il Capo dello Stato- è anche un’indicazione di futuro. Perché riflettere su sé stessi, interpretare sé stessi, interpretare la realtà, capirla, consente di progettare il futuro in maniera positiva, di non arrendersi alle condizioni presenti, ma di immaginare e adoperarsi perché il futuro sia quello che si desidera che si sviluppi”.

“Quello di far comprendere che ciascuno ha un patrimonio dentro di sé, di interpretazione protagonista nella realtà -che il teatro esalta perché consente di interpretarla, di farla comprendere- consente di far partecipare chi recita e chi ascolta a questo sforzo di creatività sulla realtà, di interpretazione, per comprendere -ha concluso Mattarella- cosa avviene e cosa ci riserverà il futuro”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Sanremo 2025, ‘pagelle’ della Crusca: testi bocciati e promossi

08 Febbraio 2025
Roma, 8 fen. – (Adnkronos) – Nuove ‘pagelle’ della Crusca per i testi di Sanremo 2025. Bocciatura…

Italia-Slovenia: Mattarella, ‘nulla può far tornare indietro la storia’

08 Febbraio 2025
Gorizia, 8 feb. (Adnkronos) – “Nulla può far tornare indietro la storia che Slovenia e Italia han…

Governo: Boccia, ‘quadro triste, vive solo di propaganda’

08 Febbraio 2025
Roma, 8 feb. (Adnkronos) – “A metà legislatura il quadro che abbiamo davanti è davvero triste. Si…

Ue: Mattarella, ‘convivenza e accoglienza sconfiggono orrori nazionalismo’

08 Febbraio 2025
Roma, 8 feb. (Adnkronos) – “Sconfitti gli orrori dell’estremismo nazionalista, che tanto male ha …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI