app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Il KFSH&RC guida la rivoluzione globale dell’assistenza sanitaria con l’IA e la robotica

28 Giugno 2024

RIYADH, Arabia Saudita, June 28, 2024 (GLOBE NEWSWIRE) — Il King Faisal Specialist Hospital & Research Centre (KFSH&RC) è all’avanguardia nella rivoluzione globale dell’IA e della robotica. Questi progressi tecnologici, promossi dal programma Saudi Vision 2030, sono destinati a generare un valore economico stimato tra i 15 e i 27 miliardi di dollari per il settore medico del Regno entro il 2030, oltre a svolgere un ruolo fondamentale nella semplificazione dei processi e nella trasformazione dell’assistenza ai pazienti.

Gli interventi chirurgici assistiti da robot sono un elemento distintivo dell’integrazione tecnologica del KFSH&RC. Solo nel 2023, il KFSH&RC ha eseguito 1.195 procedure assistite da robot, in particolare il primo trapianto di fegato completamente robotizzato al mondo, evidenziando il ruolo pionieristico del KFSH&RC nell’utilizzo della robotica per migliorare la precisione chirurgica e la guarigione dei pazienti.

A completare questi progressi chirurgici, il sequenziamento completo del genoma (Whole Genome Sequencing, WGS) è diventato una pietra miliare dell’approccio del KFSH&RC alla diagnosi precoce e al trattamento delle malattie genetiche. Grazie all’esecuzione di oltre 7.000 test WGS nel 2023, l’ospedale ha permesso di identificare le predisposizioni genetiche a varie patologie. Questa duplice attenzione alla tecnologia chirurgica di nuova generazione e all’analisi genetica completa colloca il KFSH&RC all’avanguardia dell’innovazione medica, assicurando che i pazienti ricevano le terapie più precise ed efficaci possibili.

I laboratori del KFSH&RC sono dotati inoltre di sistemi automatizzati che semplificano i processi diagnostici e di analisi. Questi sistemi migliorano l’accuratezza e la velocità, consentendo una diagnosi e un trattamento più rapidi dei pazienti. Sono stati eseguiti oltre 1,5 milioni di test, riducendo i tempi di esecuzione del 30%.

Riconoscendo il potenziale innovativo della salute digitale, il KFSH&RC ha adottato soluzioni basate sull’IA in diversi dipartimenti. Nel 2023, gli strumenti di IA in radiologia hanno migliorato l’accuratezza diagnostica del 25% e ridotto i tassi di diagnosi errate del 18%, migliorando l’individuazione e il trattamento di patologie come i tumori e le malattie cardiovascolari. Avvalendosi dell’intelligenza artificiale e di metodi biotecnologici avanzati, il KFSH&RC è riuscito a produrre internamente cellule CAR-T per il trattamento dei tumori, riducendone i costi e alleviando le sofferenze dei pazienti.

Il principale strumento di progresso del KFSH&RC è il suo modernissimo Capacity Command Centre, la fonte principale per il processo decisionale basato sui dati. Il Centro monitora i movimenti dei pazienti per mantenere la qualità delle terapie, rispettare le procedure standard e prevedere i volumi della domanda al fine di ridurre i rischi. Utilizzando strategie basate sull’intelligenza artificiale, il Centro ha eseguito oltre 170.000 procedure di intervento dal suo lancio nel settembre 2021, riducendo i tempi di attesa dei posti letto da 32 ore a 6 ore e tagliando i tempi di attesa del pronto soccorso del 14%.

Per il futuro, il KFSH&RC continuerà a integrare le tecnologie avanzate nell’ecosistema sanitario globale come ospedale intelligente e rimarrà impegnato a promuovere l’innovazione e l’eccellenza nelle terapie.

È opportuno notare che Il KFSH&RC è stato classificato al primo posto nella regione Medio Oriente e Africa e al 20° posto a livello globale ed è stato inserito nell’elenco dei 250 migliori istituti sanitari del mondo, per il secondo anno consecutivo; inoltre, è stato riconosciuto come il brand sanitario più prezioso nel Regno e nel Medio Oriente, secondo la classifica del 2024 di Brand Finance. Inoltre, nello stesso anno, è stato classificato tra i migliori 250 ospedali del mondo dalla rivista Newsweek.

Per maggiori informazioni, si prega di contattare:Essam Alzahrani, Responsabile in carica dei rapporti con i media, 0555254429Abdullah Alown, Funzionario per il coordinamento con i media, 0556294232

Foto disponibile: https://www.globenewswire.com/NewsRoom/AttachmentNg/16594984-1eaf-488b-ada2-1291d75bf71c

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Calciomercato – Napoli ancora a quota zero (acquisti) ma Conte ci crede Buongiorno, Lukaku e Bellanova in cima alla lista dei sogni su Sisal.it

02 Luglio 2024
(Adnkronos) – Roma, 02 luglio 2024 – È vero siamo solo al 2 luglio e il mercato, di fatto, è iniz…

Norwegian fitness chain 3T draws on Agillic’s industry experience to enhance membership value

02 Luglio 2024
  Norwegian fitness chain 3T draws on Agillic’s vast industry knowledge to enhance its membership…

La vita è un gioco, giocala: parte la campagna di crowdfunding per i bambini in cura accolti da Casa Frizzi di Unitalsi Lombarda

02 Luglio 2024
(Adnkronos) – Milano, 2 luglio 2024. Casa Fabrizio Frizzi, struttura di accoglienza per le famigl…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI