app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Infermieri, ‘garantire massima partecipazione a elezioni ordini provinciali’

11 Settembre 2024

Roma, 11 set. (Adnkronos Salute) – La Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) prende le distanze da ogni forma di strumentalizzazione del percorso elettorale che sta interessando i propri Ordini provinciali e interprovinciali giunti a fine mandato, al fine di assicurare il controllo e la verifica della regolarità delle procedure in corso. In una circolare inviata ai 102 Ordini delle professioni infermieristiche – riporta una nota – la Federazione sottolinea che il Ministero ha sollecitato, così come già aveva fatto la Federazione in una circolare precedente, tutti gli Ordini Sanitari che stanno per aprire la stagione elettorale al rigoroso rispetto delle norme e dei regolamenti in materia, in modo da assicurare uno svolgimento delle operazioni elettorali improntato a garantire la massima partecipazione dell’elettorato passivo e attivo.

Dopo le numerose segnalazioni ricevute di presunte irregolarità su cui la Federazione sta rispondendo in punta di diritto – si legge – a cui spesso hanno fatto eco anche ricorsi ai Tar, la Fnopi ribadisce che i Consigli direttivi possono essere sciolti qualora si configurino gravi violazioni della normativa vigente: il mancato rispetto delle disposizioni in materia elettorale potrebbe quindi dar luogo all’attivazione delle procedure per il commissariamento degli Ordini stessi.

Gli Ordini delle professioni infermieristiche sono infatti chiamati, per legge – conclude la nota – a tutelare gli interessi pubblici e in tale direzione è fondamentale che sia esercitata la propria azione amministrativa e politica. La Fnopi, in quanto ente sussidiario dello Stato, con funzioni di indirizzo e coordinamento nei confronti degli Ordini territoriali, continuerà quindi a seguire con la massima attenzione, insieme al ministero della Salute, la tornata elettorale per il rinnovo degli organi dei propri Ordini provinciali e interprovinciali giunti a fine mandato.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Longevità sana, Scapagnini (Sinut): “Contrastare cronicità nell’invecchiamento”

05 Ottobre 2024
(Adnkronos) – “Il concetto di allontanare il più possibile le patologie croniche dell’invecchiame…

Longevità sana, neurologo: “Sport arma contro degenerazione sistema nervoso”

05 Ottobre 2024
Roma, 4 ott. (Adnkronos Salute) – “La letteratura scientifica mostra che molti fattori consentono…

Psicoterapia a prezzi calmierati per i residenti nel centro storico di Roma

04 Ottobre 2024
Roma, 4 ott. (Adnkronos Salute) – La Giunta del Municipio Roma I Centro, sulla scia di un provved…

Sanità, Aceti (Salutequità): “Ssn sostenibile ha bisogno di riforma dinamica”

04 Ottobre 2024
Roma, 4 ott. (Adnkronos Salute) – “La prossima Manovra di bilancio per rafforzare la sanità pubbl…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI