Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Governo: diffamò premier Giorgia Meloni con fake news, Corona a processo

9 Ottobre 2024

Milano, 9 ott. (Adnkronos) – Nuovo processo per Fabrizio Corona che insieme a Luca Arnau, direttore della testata giornalistica online ‘Dillingernews’, deve rispondere di diffamazione aggravata per aver diffuso, il 20 ottobre del 2023, la fake news sulla presunta relazione tra la premier Giorgia Meloni e l’onorevole siciliano Manlio Messina, entrambi parti civili.

Nel decreto di citazione diretta a giudizio, si fa riferimento alla notizia falsa sul presunto legame affettivo tra i due esponenti di Fratelli d’Italia: lui “bello, bravo e in gran carriera” e sulla possibilità che fosse proprio lui “ad avere riportato l’amore nel cuore spezzato della premier”, alludendo a un intensificarsi dei loro incontri e corredando il testo da cinque foto “artatamente modificate, al fine di avallare il contenuto della notizia”, si legge nel provvedimento.

In particolare, Corona, in qualità di caporedattore di fatto, “procacciava la ‘falsa’ notizia, effettuava verifiche da cui ne emergeva l’assoluta infondatezza, ordinava insistentemente la sollecita redazione dell’articolo e, dopo aver approvato il testo e le fotografie alterate da pubblicare a suo corredo, ne intimava la sua pubblicazione; Arnau redigeva materialmente l’articolo e lo pubblicava” è la tesi della procura. La prima udienza, davanti al tribunale di Milano in composizione monocratica, è fissata per il 21 gennaio del 2025.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Omicidio Mollicone, a quasi 24 anni da delitto parola alla Cassazione

11 Marzo 2025
Roma, 10 mar. (Adnkronos) – C’è attesa oggi, 11 marzo 2025, per quello che potrebbe essere l’ulti…

Calcio: Lazio-Udinese 1-1, gol di Thauvin e Romagnoli

10 Marzo 2025
Roma, 10 mar. (Adnkronos) – Lazio e Udinese pareggiano 1-1 nel posticipo della 28esima giornata d…

Asstra organizza primo workshop nazionale sull’IA nel Trasporto Pubblico Locale

10 Marzo 2025
Roma, 10 mar. – (Adnkronos) – Asstra organizza il primo workshop nazionale dedicato all’intellige…

Ferragni: Sisterhood pronta a sottoscrivere intero aumento di capitale

10 Marzo 2025
Milano, 10 mar. (Adnkronos) – Sisterhood, la holding di Chiara Ferragni, informa che oggi 10 marz…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI