Imprese, Cimenti (Assogasliquidi): “Decarbonizzare ed elettrificare non sono la stessa cosa”

Roma, 29 ott. (Adnkronos) – “Decarbonizzare ed elettrificare non sono la stessa cosa. Sono due concetti diversi”. Così Matteo Cimenti, presidente Federchimica- Assogasliquidi, intervenendo all’evento Adnkronos Q&A ‘Transizione green, investimenti e strategie’, questa mattina al Palazzo dell’Informazione di Roma.
“Noi e i nostri prodotti Gpl e Gnl nella transizione energetica e nella decarbonizzazione siamo a nostro agio – continua – Sappiamo di avere un ruolo da ricoprire. I nostri prodotti hanno un’impronta energetica e ambientale ridotta rispetto ad altri vettori disponibili. La ricerca e lo sviluppo che sta facendo l’industria per proporre delle percentuali sempre crescenti di prodotto di origine biologica e rinnovabile rendono questi prodotti ancora più protagonisti nella decarbonizzazione del trasporto”.
“Ma quel è l’orizzonte a lungo termine? Ci scontriamo con un approccio normativo e autorizzativo che rischia di creare confusione. Abbiamo una classe imprenditoriale coraggiosa che investe e un quadro normativo non sempre lineare”, spiega.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Ripristino barriere coralline, su Prime Video il documentario Reef Builders

Sostenibilità, da Fondazione Agsm Aim primo bando su sport e inclusione

Sostenibilità, inclusione e co-creazione: Il Giro d’Italia della Csr fa tappa a Roma
