Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Vaccini, Federfarma: “Farmacie riferimento cittadini anche per cultura prevenzione”

4 Novembre 2024

Roma, 4 nov. (Adnkronos Salute) – “Bisogna tornare a quello che è il rapporto tra paziente e prevenzione. Sicuramente in farmacia è il lavoro che ci riesce meglio, essendo la struttura prossimale, capillare, più vicina alla collettività, sempre aperta e dove il cittadino può rivolgersi non solo per la somministrazione dei vaccini, ma anche per avere informazioni sulla prevenzione. In questo senso le vaccinazioni sono fondamentali per proteggerci da patologie, tra cui le infezioni respiratorie stagionali”. Lo ha detto il vicepresidente di Federfarma nazionale, Alfredo Procaccini, intervendo alla presentazione – oggi a Roma – della campagna di sensibilizzazione promossa da Pfizer ‘Salute respiratoria: Abituati a proteggerti dalle infezioni stagionali’.

“Ad oggi abbiamo il problema del vaccino contro lo pneumococco, fondamentale per le persone meno giovani. La farmacie sono disponibili alla somministrazione, ma attendiamo che le Regioni prendano decisioni in tal senso, in modo che anche questa vaccinazione diventi operativa come già avviene per il vaccino contro influenza e Covid”, sottolinea.

Per Procaccini è “fondamentalmente comunque puntare sulla corretta informazione contro le fake news, per far sì che certe patologie non insorgano e per ridare ai cittadini fiducia nella vaccinazione”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Referendum: Ruotolo (Pd), ‘governo teme quorum, Telemeloni lavora per astensione’

15 Maggio 2025
Roma, 15 mag (Adnkronos) – “La Rai spegne la democrazia. Il governo ha paura che si raggiunga il …

Mo: al Jazeera, ‘uccisi 82 palestinesi a Gaza’

15 Maggio 2025
Gaza, 15 mag. (Adnkronos) – Almeno 82 palestinesi, per lo più donne e bambini, sono stati uccisi …

Referendum: Schlein, ‘avverto un buon clima, obiettivo quorum si può raggiungere’

15 Maggio 2025
Roma, 15 mag (Adnkronos) – “Gli italiani possono ancora stupirci, come è accaduto nel 2011 quando…

Referendum: protesta M5s in aula Senato, ‘democrazia silenziata’

15 Maggio 2025
Roma, 15 mag (Adnkronos) – I senatori del M5S hanno inscenato una protesta in aula al Senato ad i…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI