app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Vaccini, Quintavalle (Asl Rm1): “Tre iniziative per avvicinare fragili e scettici”

12 Novembre 2024

Roma, 12 nov. (Adnkronos Salute) – Nel Lazio “abbiamo messo a sistema tre azioni per avvicinare i fragili e vulnerabili, ma soprattutto per avvicinare tutti coloro che ancora sono scettici su una delle difese più importanti che è la vaccinazione”. Lo ha detto Giuseppe Quintavalle, Commissario straordinario Asl Roma 1, in occasione del focus ‘Prevenzione e vaccini’ nell’ambito del convegno “Health Innovation Show 2024” promosso da Mesit Fondazione medicina sociale e innovazione tecnologica a Roma in collaborazione con Altems, Ceis e Innovazione&Salute Roma3 e anche con il contributo non condizonato di Sanofi e Gilead.

“La prima azione – illustra – è studiare il fenomeno con la creazione di una piattaforma informatica” per aiutarci “nell’orientamento e nella stratificazione dei bisogni della popolazione. La seconda” è l’apertura “degli ambulatori vaccinali in tutte le strutture ospedaliere” per “vaccinare direttamente pazienti fragili. La terza è un camper multi screening che gira in 22 postazioni differenti – il 14 novembre saremo in piazza del Popolo – portando non solo prevenzione con gli screening primari” per il cancro di “mammella, cervice e colon, ma anche vaccinazione e informazione su vaccini coerentemente adottati dai pediatri, soprattutto sull’ Hpv per eradicare il carcinoma della cervice uterina e sullo zoster, visto che l’aumento demografico dei nostri anziani impone anche prevenzione di questo tipo”.

Le informazioni su questa iniziativa del camper sono disponibili nel sito dell’azienda. “L’adesione, essendo volontaria – ricorda Quintavalle – non è altissima”, ma “ha funzionato per avvicinare e motivare le persone più fragili all’interno degli ospedali. È infatti aumentata l’adesione dei diabetici cronici dei pluri-patologici, di tutti coloro che si avvicinano a noi e risultato è eccezionale: tutti i dati sono inseriti nella piattaforma regionale sulle vaccinazioni e lì abbiamo notato – conclude – che c’è stato un effettivo aumento”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Malattie rare, Gravina: “Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo”

22 Novembre 2024
Roma, 21 nov. (Adnkronos) – “Su un tema così importante come la Sla, la facilità di inviare messa…

XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: “Tra sostenibilità e innovazione”

22 Novembre 2024
Roma, 21 nov. (Adnkronos Salute) – “Rispecchia quello che stiamo vivendo il tema ‘Between sustain…

Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione

22 Novembre 2024
Roma, 22 nov. (Adnkronos Salute) – Sono oltre 200 le malattie reumatologiche e molte di loro sono…

Esposito (S.Raffaele): “Obiettivo con Microsoft di sviluppare soluzioni che arrivino al processo di diagnosi e cura del paziente”

22 Novembre 2024
(Adnkronos) – “Si parla tantissimo di intelligenza artificiale e l’obiettivo che ci siamo posti a…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI