Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Quirinale: Mattarella a consegna Premi Balzan, ‘scienza favorisce benessere umanità’

21 Novembre 2024

Roma, 21 nov. (Adnkronos) – “Desidero esprimere un ringraziamento ai quattro studiosi che hanno ricevuto il premio prestigioso conferito dalla Fondazione Balzan per aver illustrato il significato dei loro studi e il senso del loro impegno scientifico. Al di là dell’apparente distanza tra gli ambiti di ricerca dei loro studi, vi è un filo comune che li lega ed è il valore della ricerca scientifica, l’avanzamento della conoscenza, il benessere dell’umanità. E in questo periodo storico è un messaggio di grande importanza, davvero definibile prezioso. Grazie per gli studi, complimenti ai premiati, grazie alla Fondazione Balzan, sono lieto che questo messaggio sia stato sottolineato nel Palazzo del Quirinale”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia di consegna dei Premi Balzan 2024 svoltasi al Quirinale. Presenti il presidente del Senato, Ignazio La Russa, e quello della Camera, Lorenzo Fontana, il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, il giudice costituzionale, Emanuela Navarretta, esponenti del mondo della cultura e della ricerca.

I riconoscimenti sono stati assegnati quest’anno a John Braithwaite (Australia) per Giustizia riparativa; Lorraine Daston (Germania/Usa) per Storia della scienza moderna e contemporanea; Michael N. Hall (Svizzera/Usa) per Meccanismi biologici dell’invecchiamento; Omar Yaghi (Usa) per Materiali nanoporosi per applicazioni ambientali. I Premi hanno un valore di 750.000 franchi svizzeri (circa 800.000 euro) per ciascuna delle quattro materie, metà da destinare dai premiati a progetti di ricerca condotti da giovani studiosi. Sono intervenute le presidenti della Fondazione internazionale Balzan ‘Premio’, Maria Cristina Messa, e ‘Fondo’, Gisèle Girgis-Musy , mentre i premiati, che hanno pronunciato un intervento di accettazione e ringraziamento, sono stati presentati dalla presidente del Comitato generale Premi, Marta Cartabia.

La cerimonia di consegna dei Premi Balzan si svolge ad anni alterni a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica, e a Berna, alla presenza del Presidente della Confederazione o di un componente del Consiglio Federale, in rispetto della doppia natura italo-svizzera della Fondazione. Domani si svolgerà il Forum interdisciplinare dei premiati Balzan, un’occasione di confronto pubblico sulle materie premiate, all’Accademia nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini) trasmesso in diretta streaming su www.balzan.org a partire dalle ore 10.30.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Mazda: Pietrantonio, la 6e prima elettrica del nuovo corso, ma restiamo multisolution

17 Aprile 2025
Roma, 17 apr. – (Adnkronos) – “Dal diesel al rotativo, dall’elettrico all’ibrido, Mazda offre una…

Napoli: Fontana, ‘sgomento per tragedia, vicini a familiari’

17 Aprile 2025
Roma, 17 apr. (Adnkronos) – “Seguo con profondo dolore quanto accaduto alla funivia del Faito. Un…

Senato: capigruppo martedì alle 18

17 Aprile 2025
Roma, 17 apr. (Adnkronos) – La Conferenza dei Capigruppo del Senato è convocata martedì 22 aprile…

Napoli: Schlein, ‘profondo dolore per tragedia Monte Faito’

17 Aprile 2025
Roma, 17 apr. (Adnkronos) – “La tragedia avvenuta sulla funivia del Monte Faito ci riempie di dol…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI