app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Medicina: Castellone (M5s), ‘ok superamento test, ma mancano risorse’

27 Novembre 2024

Roma, 27 nov. (Adnkronos) – “Fare il medico non è un lavoro come gli altri, ma una missione che risponde alla vocazione di mettersi al servizio degli altri. Una prerogativa che non viene presa in considerazione dall’attuale test di accesso alla facoltà di medicina che è ingiusto, iniquo, inaccessibile per chi proviene da famiglie più svantaggiate e spesso pretesto per un vergognoso mercimonio. Penso a tutti quei giovani che hanno dovuto rinunciare al loro sogno a causa di questa selezione, a chi si è dovuto accontentare di qualcos’altro, a chi è dovuto espatriare. Noi dobbiamo ragionare su come garantire i diritti di tutti i cittadini e questa materia ne comprende due: il diritto allo studio sancito dall’articolo 34 della Costituzione e la piena realizzazione della persona umana, per la quale l’articolo 3 ci impone di rimuovere ogni ostacolo”. Lo dichiara in Aula a palazzo Madama Mariolina Castellone, senatrice del Movimento 5 Stelle e vicepresidente del Senato, in sede di dichiarazione di voto sul disegno di legge delega sull’accesso alla facoltà di medicina.

“Per tutti questi motivi – spiega -, abbiamo lavorato insieme alla maggioranza su questa legge delega e nel testo vedo molte delle istanze per le quali ci siamo battuti. A partire dalla programmazione del fabbisogno di medici, la cui mancanza in passato aveva creato quell’imbuto formativo che grazie al governo Conte è stato superato. Purtroppo, però, restano delle criticità, motivo per il quale noi ci asterremo. Da un lato, mancano le risorse: non essendo previsti investimenti in legge di bilancio è evidente che quest’anno questa delega non si realizzerà. Dall’altro, c’è l’annoso problema delle università telematiche: servono paletti per evitare che le università telematiche che oggi non sono accreditate per medicina rientrino dalla finestra attraverso le materie comuni al primo semestre. Dopo aver lavorato alla modifica dell’accesso a medicina, con le criticità che speriamo vengano risolte nel passaggio alla Camera, dobbiamo lavorare alla formazione post laurea e serve un impegno importante per valorizzare i medici in Italia. Oggi un medico ospedaliero italiano guadagna più o meno la metà di un collega tedesco: è chiaro che se non paghiamo meglio i medici e non mettiamo un argine ai gettonisti, continueremo a perdere personale e questo non ce lo possiamo permettere”.

“Se la ministra si batterà per il diritto allo studio e per i necessari investimenti, ci troverà sempre al suo fianco. Purtroppo, la direzione che sta seguendo questo governo è diametralmente opposta”, conclude Castellone.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Palermo: truffa a Inps con falsi invalidi, cinque condanne

27 Novembre 2024
Palermo, 27 nov. (Adnkronos) – La terza sezione del tribunale di Palermo ha condannato a otto ann…

Calcio: Del Piero e la presidenza Figc, ‘disponibile a parlarne ma con spirito di squadra’

27 Novembre 2024
Roma, 27 nov. (Adnkronos) – “Candidatura alla presidenza della Figc? La situazione è molto sempli…

Dl fiscale: doppio inciampo governo su canone Rai e sanità, ira Meloni ‘così ci facciamo male’/Adnkronos

27 Novembre 2024
Roma, 27 nov. (Adnkronos) – Un pasticcio. Che poteva essere evitato. A Giorgia Meloni, raccontano…

Disabili: Conte, ‘in manovra briciole, battaglia M5S per pari opportunità’

27 Novembre 2024
Roma, 27 nov. (Adnkronos) – “Troppe persone si sentono dimenticate ed emarginate. Troppe persone …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI