app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Gemmato: “50% consumo antibiotici in Italia è in filiera zootecnica”

28 Novembre 2024

Bari, 28 nov. (Adnkronos Salute) – “Il 50% del consumo di antibiotici in Italia è nella filiera zootecnica e dobbiamo essere fieri che tale utilizzo, contrariamente al settore umano, è in sensibile riduzione (oltre il 46% rispetto al 2016) e questo grazie ad un rigoroso sistema di tracciatura dei medicinali reso possibile dalla ricetta elettronica veterinaria e all’applicazione di precise stewardship previste dal Piano nazionale di contrasto all’antibiotico-resistenza (Pncar), sul quale non a caso abbiamo destinato un finanziamento di 40 milioni di euro annui, 120 milioni totali”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato nel suo intervento di apertura della seduta plenaria ‘Antimicrobico-resistenza: la strada da seguire’ nell’ambito dell’evento conclusivo del G7 Salute oggi e domani a Bari. Tema della due giorni, l’urgenza di contrastare l’antibiotico-resistenza.

“La strategia veterinaria di contrasto all’antibiotico-resistenza è ad oggi tra le più all’avanguardia. Basti pensare che grazie al sistema informativo Classyfarm siamo in grado di classificare gli allevamenti sulla base del rischio di sviluppo e diffusione di resistenza agli antibiotici – sottolinea Gemmato – premiando gli allevatori virtuosi con un fondo annuale di 376 milioni nell’ambito della Politica agricola comune (Pac 2023-2027)”.

È “importante anche parlare delle buone pratiche” e “soprattutto ringraziare chi ne è fautore, ovvero i medici veterinari che svolgono un lavoro eccezionale di sorveglianza e prevenzione, nel nostro Sistema sanitario nazionale pubblico come in quello produttivo. Nessun Governo prima del Governo Meloni aveva investito in antibiotico resistenza con incentivi push and pull. Tuttavia, accanto alle risorse è necessario agire per un loro corretto impiego ed è quanto immagino sarà maturato dai tavoli tematici di oggi”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Medicina, la prevenzione andrologica al centro del convengo ‘S3, Salute sessuale Sia’

28 Novembre 2024
Roma, 28 nov. (Adnkronos Salute) – Dalla fine degli anni ’70, l’andrologo è diventato una figura …

Hiv, D’Attis (Fi): “Proposta di legge in commissione affari sociali”

28 Novembre 2024
Roma, 28 nov. (Adnkronos Salute) – “La proposta di legge, tra l’altro condivisa, con l’abbinament…

Siaarti: “Ruolo cruciale anestesisti nella lotta all’antibiotico-resistenza”

28 Novembre 2024
Roma, 28 nov. (Adnkronos Salute) – “È un onore mio personale e della società scientifica che rapp…

Manovra, Gemmato: “Noi affrontiamo criticità, dissenso oggi non visto in passato”

28 Novembre 2024
Bari, 28 nov. (Adnkronos Salute) – “I sindacati sono liberi di esprimere il proprio dissenso. Tu…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI