app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Hydration Reset: Il Primo Passo Per Ricominciare L’anno In Salute

7 Gennaio 2025

– ll Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation, spiega come tornare in equilibrio dopo le feste con una routine di idratazione efficace

Milano, 7 gennaio 2025– Il nuovo anno è il momento ideale per rifocalizzarsi sul proprio benessere e correggere le abitudini meno salutari accumulate durante le festività. Tra brindisi, cene abbondanti e una routine quotidiana spesso alterata, il nostro organismo si trova spesso in una condizione di affaticamento e disidratazione, elementi che incidono negativamente su energia, concentrazione e salute. Ecco perché una corretta routine di idratazione rappresenta il primo passo per ripristinare il benessere generale del corpo.

“Il corpo umano è composto per circa il 60% di acqua e ogni funzione vitale dipende da un’idratazione adeguata,” spiega il Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation.“Non idratarsi a sufficienza, anche in modo lieve, può compromettere il metabolismo, la digestione, la qualità del sonno e persino l’umore. Dopo le feste, è fondamentale sostenere il corpo aiutandolo a depurarsi e ritrovare energia, e l’acqua è lo strumento più semplice ed efficace per farlo.”

La disidratazione può manifestarsi in diversi modi: affaticamento, difficoltà di concentrazione, pelle secca, crampi muscolari e persino frequenti mal di testa. Mantenere un corretto livello di idratazione non solo aiuta a ridurre questi sintomi, ma favorisce il buon funzionamento di tutti i sistemi del corpo, dal metabolismo al sistema nervoso. Bere acqua aiuta a regolare la temperatura corporea, trasporta nutrienti e ossigeno alle cellule e facilita l’eliminazione delle tossine attraverso fegato e reni. Una corretta idratazione supporta anche la salute del sistema immunitario, un aspetto particolarmente importante nei mesi invernali, quando il corpo è più esposto a raffreddori e influenze. “Un livello ottimale di idratazione è infatti la base per il funzionamento equilibrato del corpo e della mente,” sottolinea il Professore Zanasi.

Per iniziare l’anno con il piede giusto, è consigliabile quindi bere due bicchiere d’acqua appena svegli: questa semplice abitudine reidrata il corpo dopo le ore di digiuno notturno e stimola il metabolismo, aiutando a iniziare la giornata con energia. A questo, si può abbinare una dieta ricca di alimenti ad alto contenuto di liquidi, come cetrioli, arance, meloni, zucchine e spinaci. Questi cibi non solo forniscono acqua al corpo, ma sono anche ricchi di vitamine e minerali essenziali per il benessere generale.

Infine, mantenere una bottiglia d’acqua da 1,5 litri a portata di mano durante il giorno è fondamentale per garantire un consumo di liquidi costante e regolare. Stabilire piccoli obiettivi, come bere un bicchiere d’acqua ogni ora, può aiutare a trasformare questa pratica in un’abitudine consolidata.

FontiInitial hydration status, fluid balance, and psychological affect during recreational exercise in adults; Oliver J Peacock, Keith Stokes, Dylan Thompson; 2011

Guida alle acque minerali in bottiglia; Alessandro Zanasi; Ed. Gm Servizi; 2023

SANPELLEGRINO

Sanpellegrino è l’azienda di riferimento nel campo delle bevande non alcoliche in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in 150 Paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti.

Sanpellegrino, come principale produttore di acqua minerale, è da sempre impegnata per la valorizzazione di questo bene primario per il Pianeta e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità.Un impegno che passa anche attraverso la promozione dell’importanza di una corretta idratazione: Sanpellegrino, infatti sostiene e diffonde i principi di benessere psico-fisico legati al corretto consumo di acqua, facendosi portavoce dell’“educazione all’idratazione” attraverso un programma che promuove il consumo quotidiano della corretta quantità di acqua, a seconda delle diverse esigenze e stili di vita.

Contatti:

Responsabile relazioni esterne Gruppo Sanpellegrino

Prisca Peroni

prisca.peroni@waters.nestle.com

Tel: 02 3197.1

Ufficio Stampa MSL Italia

Marco Rivetta

marco.rivetta.ext@mslgroup.com

Tel: 02 7733 6280

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Davidson Kempner and Afendis complete acquisition of YSCO, advancing Glacier’s ambitions in European ice cream market

08 Gennaio 2025
LONDON, Jan. 8, 2025 /PRNewswire/ — Davidson Kempner Capital Management LP (“Davidson Kempner”),…

KACPER KŁOS NAMED CEO OF ASSEMBLY DIGITAL COMMERCE

08 Gennaio 2025
The Stagwell (STGW) agency isredefining commerce with focus on innovation and scalable growth WAR…

TRICORBRAUN ACQUISISCE I FORNITORI EUROPEI DI PACKAGING EUROGLAS E GLASPACK

08 Gennaio 2025
Le acquisizioni rafforzano ulteriormente la posizione di TricorBraun Nella regione DACH (Germania…

DJI Matrice 4 Series Brings Intelligence to Aerial Operations

08 Gennaio 2025
New Matrice 4T and Matrice 4E enterprise drones feature smart detection with AI for Smarter Opera…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI