app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Nuovi metodi di attacco: l’allarme di Cisco Talos sui testi nascosti nelle email

5 Febbraio 2025

– Milano, 5 febbraio 2025 – Nella seconda metà del 2024 Cisco Talos ha rilevato un aumento delle minacce via e-mail attraverso il text salting, un testo cioè nascosto all’interno delle e-mail. Si tratta di una tecnica semplice ma efficace in grado di aggirare i controlli sulla posta elettronica, confondere i filtri antispam ed eludere i motori di rilevamento basati su parole chiave. Questo metodo sfrutta le funzionalità del linguaggio HTML e dei fogli di stile CSS per inserire commenti e contenuti invisibili alla vittima durante la visualizzazione dell’e-mail.

Come funziona

Cisco Talos, la più grande organizzazione privata al mondo dedicata all’intelligence per la cybersecurity, ha osservato l’impiego di questa tecnica per diversi scopi, tra cui l’elusione del controllo del nome di un brand da parte dei sistemi di sicurezza.

Il sorgente HTML utilizza il tag per definire lo stile di un’email tramite CSS (Cascading Style Sheets), e gli hacker spesso impostano determinate proprietà per rendere invisibile una parte del messaggio o nascondere caratteri specifici. Il text salting viene anche sfruttato per confondere le procedure di rilevamento della lingua, eludendo così i filtri antispam basati su queste tecniche.

L’obiettivo finale di questa tecnica è quello di consentire al messaggio di phishing di arrivare comunque al destinatario.

Come difendersi

Rilevare il contenuto nascosto delle e-mail rappresenta una sfida significativa nell’identificazione delle minacce che sfruttano questo metodo. Una strategia di mitigazione consiste nello sviluppo di tecniche di rilevamento avanzate in grado di riconoscere il text salting e l’occultamento di un contenuto. Questi sistemi sono progettati per esaminare l’HTML, individuando l’uso eccessivo di CSS o l’annidamento insolito di elementi che potrebbero nascondere del contenuto. Sebbene i sistemi di filtraggio siano utili nel rilevare testo nascosto, i criminali informatici sono costantemente in grado di sviluppare nuove tecniche. Per questo motivo, è fondamentale scegliere una soluzione di sicurezza per la posta elettronica completa, che faccia leva su rilevamenti basati sull’intelligenza artificiale.

Cisco Secure Email Threat Defense utilizza modelli avanzati di apprendimento automatico, tra cui l’elaborazione del linguaggio naturale. Questa soluzione esamina diverse parti di un’e-mail per individuare le minacce ed è in grado di analizzare anche messaggi composti esclusivamente da immagini, progettati per eludere i rilevamenti basati su testo.

Cisco Secure Email Threat Defense identifica le tecniche utilizzate negli attacchi diretti all’organizzazione, fornisce un contesto relativo ai rischi aziendali specifici, offre dati di telemetria sulle minacce facilmente ricercabili e classifica le minacce per determinare quali parti dell’organizzazione risultano più vulnerabili agli attacchi.

A proposito di CiscoCisco (NASDAQ: CSCO) è il leader tecnologico mondiale che connette tutto in modo sicuro per rendere tutto possibile. Il nostro obiettivo è quello di creare un futuro inclusivo per tutti, aiutando i nostri clienti a reimmaginare le loro applicazioni, ad alimentare il lavoro ibrido, a proteggere le loro aziende, a trasformare le loro infrastrutture e a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. Scopri di più sulla sezione italiana di EMEA Network e seguici su Twitter @CiscoItalia. Digitaliani: l’impegno Cisco per la Digitalizzazione del Paese.

Cisco e il logo Cisco sono marchi o marchi registrati di Cisco e/o delle sue affiliate negli Stati Uniti e in altri Paesi. Un elenco dei marchi Cisco è disponibile all’indirizzo www.cisco.com/go/trademarks. I marchi di terze parti citati appartengono ai rispettivi proprietari. L’uso del termine partner non implica un rapporto di partnership tra Cisco e altre aziende.

Ufficio Stampa Cisco: Marianna Ferrigno – pressit@external.cisco.comPrima Pagina Comunicazione – Francesco Petruzzi – francesco@primapagina.it

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

AI e big data: le nuove leve della crescita aziendale

05 Febbraio 2025
– Le HR si evolvono in un driver strategico grazie all’uso innovativo della tecnologia Milano, …

Daytona Zenith: il momento giusto per investire in un’icona senza tempo, il consiglio dell’esperto Cattin

05 Febbraio 2025
– Milano, 05 Febbraio 2025 – Paolo Cattin, collezionista, esperto di orologeria e autore di rif…

SNAI – Serie A: giovedì il recupero Fiorentina-Inter Inzaghi per l’aggancio al Napoli: «2» a 1,80, Viola a 4,75

05 Febbraio 2025
– Nerazzurri in campo al Franchi per 74 minuti dopo la sospensione del match di dicembre per il…

EFL Cup – Il Liverpool vuole prendersi la prima finale Reds favoriti nella gara di ritorno con il Tottenham, a 1,20 su Sisal.it

05 Febbraio 2025
– Roma, 05 febbraio 2025 – Il Liverpool ospita il Tottenham per la semifinale di ritorno …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI