app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sostenibilità, Federimprese Europa-Cne: progetto Esg per accompagnare le imprese

13 Febbraio 2025

Roma, 13 feb. (Adnkronos) – Accompagnare le imprese nel percorso verso la sostenibilità aziendale articolata nelle tre dimensioni Esg, ambientale, sociale e di governance, per aumentare la competitività, mettendo al centro il capitale umano. Questo l’obiettivo del progetto di Federimprese Europa, in partnership con Confederazione Nazionale Esercenti (Cne), che insieme hanno creato un dipartimento ad hoc, un registro/albo per ‘Sustainability Manager’ (Smc) e un Comitato Tecnico Scientifico che valuti l’impatto di ogni idea-progetto.

Compito del Sustainability Manager l’elaborazione di un assessment dell’impresa che fotografi lo stato attuale dell’azienda rispetto all’obiettivo di sostenibilità con un’analisi approfondita dell’impatto ambientale di ogni singola attività aziendale e di tutte le attrezzature e le risorse presenti all’interno dell’organizzazione.

Una volta raccolti tutti i dati, l’Smc sottopone il report al Comitato Tecnico che lo analizza, stabilisce la distanza da percorrere e tutti i passi necessari al raggiungimento del traguardo della sostenibilità in impresa con un progetto di durata triennale che prevede tutti gli interventi che l’azienda eseguirà in ambito Esg sostenuti da una pianificazione personalizzata di accesso alle più importanti risorse di finanza agevolata. Inoltre, verrà svolto un percorso di monitoraggio durante tutta la fase di attuazione del progetto di sostenibilità aziendale verificandone gli sviluppi.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Difesa: Bonelli a Crosetto, ‘aumento spese militari ruba futuro a nostri figli’

13 Febbraio 2025
Roma, 13 feb. (Adnkronos) – “Dico al ministro Crosetto che l’aumento delle spese per armamenti, a…

Carceri: Nordio, ‘stiamo predisponendo dovute soluzioni, già definito piano’

13 Febbraio 2025
Palermo, 13 feb. (Adnkronos) – “Il problema della situazione carceraria nel Paese è un problema c…

Giustizia: Nordio, ‘punti criticità per Ue? Non tali da alterare il testo, mancano le quote rosa’

13 Febbraio 2025
Palermo, 13 feb. (Adnkronos) – “Criticità nel disegno di legge costituzionale non ve ne sono tali…

**Giustizia: Nordio, ‘ministro turco sorpreso da sciopero Anm, mi ha chiesto se è legale’**

13 Febbraio 2025
Palermo, 13 feb. (Adnkronos) – “Oggi in Turchia, parlando con il mio omologo, il ministro di gius…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI