Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Monaci Demolizioni Speciali :la rivoluzione ecologica nel settore della demolizione con “EcoSilence”

21 Febbraio 2025

– Un nuovo telo per la protezione acustica e ambientale è il brevetto esclusivo di Monaci Demolizioni Speciali. Ridefinisce i parametri di sostenibilità e sicurezza.

Bergamo, 21 febbraio 2025. Monaci Demolizioni Speciali, azienda storica da sempre all’avanguardia nel settore delle demolizioni, ha lanciato una novità tecnologica che segna un passo avanti significativo nel settore: il telo “EcoSilence”. Questo nuovo prodotto, progettato e realizzato per ridurre l’impatto acustico e ambientale durante le operazioni di demolizione, è un esempio concreto di come l’innovazione possa rispondere alle esigenze ecologiche e di sicurezza dei cantieri moderni.

«Il telo è un nostro brevetto – spiega Sandy Camozzini, procuratrice aziendale di Monaci Demolizioni Speciali –, è realizzato in poliestere spalmato PVC e accoppiato a schiuma in PVC con certificazione ignifuga. Offre diversi vantaggi: garantisce un isolamento termico che previene la formazione di condensa e, grazie alle sue proprietà fonoassorbenti, riduce anche il rumore. È un prodotto riciclabile, che possiamo montare e smontare facilmente. La sua pezzatura è stata studiata per un peso massimo di 12 kg, il che permette a due persone di maneggiarlo e srotolarlo senza difficoltà».

Il telo “EcoSilence” viene installato sopra i ponteggi che a loro volta sono posizionati in facciata dell’edificio, creando una barriera protettiva che non solo riduce l’inquinamento acustico ma impedisce anche la dispersione delle polveri generate durante la demolizione. «Questo processo deve essere concepito sempre più in modo profondamente innovativo – sottolinea Camozzini – per massimizzarne gli effetti e avere un impatto minore possibile sull’ambiente circostante. Non bisogna distruggere, ma demolire e decostruire con criterio. Per procedere a una demolizione ecosostenibile è fondamentale selezionare e separare i singoli materiali prima della demolizione totale, in modo che possano essere avviati a riciclo o smaltiti in maniera corretta».

La demolizione ha sempre un impatto notevole sul territorio circostante: è determinante affidarsi ad imprese capaci di offrire soluzioni all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e sostenibili per l’ambiente. Monaci Demolizioni Speciali pone una grande attenzione alla qualità e alla programmazione dei propri interventi, per ottimizzare l’efficienza operativa e ridurre il rischio di inquinamento ambientale derivante dalla dispersione incontrollata di rifiuti. L’approccio selettivo e mirato alla demolizione fin dall’inizio è una caratteristica distintiva dell’azienda, che riesce ad attrarre grandi realtà estere alla ricerca di soluzioni innovative e sicure.

Altro fattore cruciale in un cantiere di demolizione è la sicurezza, per garantire l’incolumità di tutti i soggetti coinvolti. Sandy Camozzini sottolinea, però, la necessità di una revisione del Testo Unico Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs 81/2008), il principale riferimento legislativo in Italia sul tema della salute e sicurezza sul lavoro. «Ci sono articoli del Testo Unico ormai obsoleti che hanno assoluta necessità di essere aggiornati, promuovendo l’introduzione di nuove figure professionali per la sicurezza, l’ambiente e la progettazione. Mancano, inoltre, normative specifiche che permettano di allineare tutti, in modo da garantire una tutela adeguata e sanzioni corrette in caso di violazioni».

Monaci Demolizioni Speciali, da anni protagonista nel settore, continua a dimostrare come innovazione, sicurezza e attenzione all’ambiente possano andare di pari passo, proponendo soluzioni concrete per un futuro più sostenibile e sicuro nel mondo della demolizione.

CONTATTI: http://www.monacisrl.it

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

“A Cernobbio è nata una comunita’ che cura” conclusa a Villa Erba la School di Motore Sanita’

21 Febbraio 2025
– Cernobbio, 21 febbraio 2025 – Una Comunità che cura. Capace di passare dalle idee all’azione….

OPPO Find N5, the World’s Thinnest Book-Style Foldable, Set to Hit the Shelve on February 28

21 Febbraio 2025
SINGAPORE – Media OutReach Newswire – 21 February 2025 – OPPO, the world’s leading smart device b…

C.N.E : Il Presidente Nazionale Mary Modaffari presenta il nuovo Dipartimento Sanità Privata e PMI

21 Febbraio 2025
(Adnkronos) – Roma, 21/02/2025 Il nuovo Dipartimento C.N.E Sanità e PMI sanità privata vanta già …

JAS completes the Acquisition of IAA – International Airfreight Associates B.V.

21 Febbraio 2025
ATLANTA, Feb. 21, 2025 /PRNewswire/ — JAS, a global leader in logistics and supply chain solutio…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI