Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna. Passata la piena dell’Arno. “In 6 ore la pioggia di un mese”

|

Il maltempo si è abbattuto, in particolare, su Toscana ed Emilia Romagna. Il Comune di Prato aveva deciso di mettere la città in una sorta di “lockdown”

Maltempo

Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna. Passata la piena dell’Arno. “In 6 ore la pioggia di un mese”

Il maltempo si è abbattuto, in particolare, su Toscana ed Emilia Romagna. Il Comune di Prato aveva deciso di mettere la città in una sorta di “lockdown”

|

Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna. Passata la piena dell’Arno. “In 6 ore la pioggia di un mese”

Il maltempo si è abbattuto, in particolare, su Toscana ed Emilia Romagna. Il Comune di Prato aveva deciso di mettere la città in una sorta di “lockdown”

|

Allerta rossa per rischio idraulico a Pisa a causa del livello del fiume Arno cresciuto nelle ultime ore per il maltempo e lele forti piogge. Il sindaco Michele Conti, dopo una riunione convocata dal prefetto Maria Luisa D’Alessandro, ha dato l’annuncio delle nuove disposizioni. “L’allerta sul rischio idraulico dell’Arno – ora in piena – è passata da arancione a rossa, i modelli danno il livello del fiume in aumento. Per questo è già stato disposto il montaggio dei panconcelli sulle spallette dei Lungarni. Per permettere il montaggio da parte dell’Esercito a breve saranno chiusi i Lungarni al traffico veicolare”. Fra le 14.30 e le 15.30, progressivamente, saranno chiusi i ponti cittadini, tranne il ponte delle Bocchette che rimarrà aperto. Già ieri nella città di Pisa era stata disposta la chiusura delle scuole per la giornata di oggi.

Numerosi disagi a causa del maltempo

Una linea temporalesca si estende da Livorno verso Empoli-Firenze. Nelle ultime tre ore si sono registrate precipitazioni su gran parte del territorio con cumulati fino a 27,8 millimetri a Firenze. Lo fa sapere Palazzo Vecchio con una nota.

Diffusi superamenti del primo livello di riferimento su tutto il reticolo monitorato del bacino dell’Arno, in particolare nelle province di Firenze, Prato e Pistoia, ma anche nell’aretino e nel pisano. Nel tratto fiorentino l’Arno, che in mattinata aveva a superare il primo livello di guardia, è arrivato raggiungere i 3,64 metri. La portata dell’acqua è ora a 1.121,50 metri cubi al secondo. 

Al momento si registrano problemi di rigurgito e mancata ricezione per il torrente Terzolle su via Mariti, per l’Ema in piazza Bacci e Cascine del Riccio. Sul posto la sala operativa della protezione civile del Comune ha inviato squadre che stanno già intervenendo.

Superamenti anche del secondo livello di riferimento (Sieve a Dicomano, Fornacina). A Dicomano attualmente il livello è intorno a 4.35, portata stimata 400 metri cubi al secondo.

Maltempo: esondato torrente Rimaggio

Esondato il torrente Rimaggio a Sesto Fiorentino (Firenze). L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a non uscire di casa, non mettersi alla guida e a spostarsi ai piani alti perché “sono in corso gravi allagamenti in diverse zone della città”.

Allagamenti a Prato

Il Cfr della Regione Toscana ha emesso l’allerta rossa dalle ore 12 di oggi venerdì 14 marzo alle 14 di domani sabato 15 marzo per rischio idraulico sul reticolo principale nel territorio di Prato. Durante le ore appena trascorse sono stati necessari alcuni interventi per allagamenti come la chiusura di via di Cantagallo dalla rotonda con via VII Marzo alla rotonda con via Malcantone e Vignone. Chiusa anche via della Rugea.

Il Comune raccomanda la massima prudenza. Attenzione anche nel percorrere le zone soggette ad allagamento e la viabilità costeggiata da fossetti. Si raccomanda di non soggiornare in locali posti a livello seminterrato o interrato. Attenzione anche ai piani terreni in caso di esondazioni. Limitare al massimo gli spostamenti e uscire di casa solo se strettamente necessario. Non utilizzare i sottopassi in caso di semaforo rosso acceso. Non sostare nelle vicinanze di ponti e corsi d’acqua. Il Sistema di Protezione Civile mantiene il livello operativo di “attenzione” che rimarrà attivo fino al termine della criticità dichiarata. Tutte le squadre sono pronte a intervenire qualora si presentassero criticità sul territorio comunale.

Il Comune di Prato ha deciso di mettere la città in una sorta di lockdown”. Benedetta Squittieri, l’assessora allo sviluppo economico, ha infatti firmato un’ordinanza che prescrive la chiusura di tutte le attività commerciali e produttive della città fino a mezzanotte.

Maltempo, sindaco Campi Bisenzio: “Salite ai piani alti, non uscite”

“Il fiume Bisenzio ha superato il secondo livello di guardia. Salite ai piani alti, non uscite di casa mettendo a rischio la vostra vita, abbandonate i garage, i seminterrati. Se avete necessità di essere evacuati contattate la Protezione civile ma non uscite di casa”. E’ l’appello che lancia, con un videomessaggio sui canali social del Comune, il sindaco di Campi Bisenzio (Firenze), Andrea Tagliaferri.

A Firenze scuole chiuse anche domani

A Firenze anche domani sarà tutto chiuso: scuole, musei, cantieri e parchi. Fino alle ore 14:00.

Allerta rossa in Toscana ed Emilia-Romagna

Lo indica un nuovo avviso meteo della Protezione civile, che valuta allerta arancione su settori di Toscana ed Emilia-Romagna e allerta gialla in Umbria e su parte di Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Marche e Molise.

Dopo la notte, è passata (per fortuna, senza fare ulteriori danni) la piena dell’Arno.

In 6 ore a Firenze è caduta la pioggia che solitamente scende in un intero mese. “A Firenze nel mese di marzo solitamente abbiamo 70 millimetri di precipitazioni totali. Stavolta in pratica è come se in 6 ore fosse venuta giù l’acqua di un mese” spiega Bernardo Gozzini del Consorzio Lamma. 

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Saman Abbas, in appello ergastoli per i genitori e i cugini. 22 anni allo zio

18 Aprile 2025
Processo Saman Abbas, 4 ergastoli (alla madre, al padre e a 2 cugini) e una condanna a 22 anni (…

Insulti choc ad arbitra in Umbria: “Devi fare la fine di Ilaria Sula!”

18 Aprile 2025
“Eri da ammazzare da piccola. Dovresti fare la fine di Ilaria Sula!”. È proprio vero che al pegg…

Spiderman porta la Pasqua ai bambini ricoverati: la sorpresa al Policlinico di Milano

18 Aprile 2025
Alla clinica pediatrica del Policlinico di Milano, l’iniziativa di Fondazione De Marchi per rega…

Funivia Faito: morte, dolore e troppe domande

18 Aprile 2025
Disastro colposo e omicidio plurimo colposo sono i reati ipotizzati per il disastro della funivi…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI