Italia-Usa: Bonelli, ‘dichiarazione Meloni-Trump atto sottomissione Italia’
Roma, 18 apr. (Adnkronos) – “La dichiarazione congiunta firmata da Giorgia Meloni e Donald Trump è un documento vergognoso che sancisce, nero su bianco, la resa totale dell’Italia agli Stati Uniti. Altro che alleanza: siamo davanti a una lista di concessioni unilaterali, fatte da Meloni a Trump. È l’Italia che si piega, senza condizioni, agli interessi del sovranismo americano”. Così Angelo Bonelli, deputato di AVS e co-portavoce di Europa Verde.
“Si appalta la nostra sicurezza nazionale agli Stati Uniti, con un riferimento esplicito alla cooperazione tecnologica (leggasi: Starlink) escludendo l’Europa, e si ribadisce il rifiuto di una web tax giusta, lasciando campo libero ai colossi digitali americani che continueranno a fare profitti miliardari senza pagare le tasse in Italia. Ma non basta: il governo si accoda anche alla strategia mediorientale trumpiana, rilanciando accordi con Israele mentre Netanyahu ha raso al suolo a Gaza e calpesta il diritto internazionale”.
“Questo documento è un atto di sottomissione, il prezzo pagato da Meloni per il viaggio a Washington non per difendere l’interesse nazionale, ma per consegnare a Trump le chiavi del nostro Paese, della nostra sicurezza nazionale e della nostra economia”, conclude.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche