Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

De Mita: Mattarella, ‘il suo senso della politica resta un insegnamento’

26 Maggio 2025

Roma, 26 mag (Adnkronos) – “Ciriaco De Mita è stato una delle personalità più significative della Repubblica. Leader della Democrazia Cristiana, uomo di Stato con solide radici nel pensiero del Merdionalismo, si è costantemente impegnato per affrontare le sfide dei tempi nuovi e delle trasformazioni sociali”. E’ quanto si legge in un messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella inviato in occasione del convegno in ricordo di Ciriaco De Mita al presidente della Fondazione super sud Giovanni d’Avenia.

“Il Convegno promosso dalla Fondazione Super Sud a tre anni dalla sua morte è un’occasione propizia per approfondirne la testimonianza di vita. Una grande passione per la politica e le istituzioni lo ha animato nel suo percorso, dagli studi all’Università Cattolica di Milano all’avvio da giovanissimo della militanza di partito, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, fino all’impegno da Sindaco di Nusco nell’ultima sua stagione”, prosegue il capo dello Stato.

“Da segretario della DC ha vissuto la fatica di una transizione incompiuta, cercando di costruire un largo consenso sulla riforma delle istituzioni, convinto che occorresse sconfiggere l’illusione di un potere capace da solo di autoriprodursi, per aprire la strada a un nuovo modello partecipativo e di governo; la mancata condivisione di questo tentativo contribuì ad aprire la strada a una crisi del sistema politico”, continua Mattarella.

“L’impegno e la riflessione di Ciriaco De Mita per assetti istituzionali più efficienti, per una modernizzazione della società italiana, non vennero meno dopo aver lasciato le responsabilità di vertice. Il suo senso della politica come visione alta del futuro della Repubblica, come continuo processo di partecipazione democratica, resta un insegnamento”, conclude il presidente della Repubblica.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Mo: Israele approva 22 nuovi insediamenti in Cisgiordania

29 Maggio 2025
Tel Aviv, 29 mag. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) – Il governo israeliano ha confermato l’approvazio…

Armato di ascia aggredisce i genitori, arrestato 15enne a Napoli

29 Maggio 2025
Napoli , 29 mag. – (Adnkronos) – Armato di ascia, ha aggredito i genitori. Per questo motivo un …

Sanità, pediatri: “Codice postale non può contare più di quello genetico”

29 Maggio 2025
Roma, 28 mag. (Adnkronos Salute) – La Società Italiana di Pediatria (Sip) apre il suo 80esimo con…

**Cinema: Borgonzoni, ‘per fonti Mic io assente il 6 giugno? Sorpresa, Giuli saprà smentire’**

29 Maggio 2025
Roma, 29 mag. (Adnkronos) – “Sono molto sorpresa dalle ‘fonti del Mic’ che tengono a sottolineare…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI