app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Radiografie a casa, alleanza San Raffaele Milano-Medicilio

12 Luglio 2022

Milano, 12 lug. (Adnkronos Salute) – Farsi una radiografia e ricevere il referto senza spostarsi da casa. Dall’Rx torace alle ‘lastre’ a braccia, gambe, colonna, addome o bacino, i ‘raggi’ arrivano direttamente a domicilio grazie a una partnership siglata dalla start-up Medicilio e dall’Irccs ospedale San Raffaele di Milano. L’intero processo, dalla prenotazione all’esecuzione dell’esame, è accessibile cliccando su https://ospedalesanraffaele.medicilio.it/?hsLang=en. Al momento il servizio è disponibile nelle province di Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Varese, Lodi, Cremona, Como e Lecco, ma gli attori dell’alleanza sono al lavoro per attivare l’Rx domiciliare e ulteriori esami diagnostici a casa del paziente anche in altre zone d’Italia.

“Questa opportunità, possibile grazie alla tecnologia messa a punto da Medicilio, nasce per venire incontro alle esigenze di molti pazienti che, per comodità o per condizioni cliniche, non riescono a recarsi fisicamente in ospedale. In ottica di sostenibilità e benessere dei nostri pazienti, con questa partnership possiamo dunque portare gli esami medici a casa delle persone”, afferma Federico Esposti, direttore operativo del San Raffaele. “Grazie a questa collaborazione con l’ospedale San Raffaele, abbiamo a disposizione apparecchi radiologici e strumentazioni di ultima generazione digitale che ci consentono di trasmettere, attraverso un server in cloud, le immagini ottenute alla struttura ospedaliera, che verranno a quel punto gestite dagli archivi digitali dell’ospedale secondo le normative di privacy”, sottolinea Mattia Perroni, founder di Medicilio.

Per sottoporsi all’esame basterà farsi trovare all’orario e nel luogo indicati nella prenotazione, spiegano l’Irccs del Gruppo San Donato e la start-up. Non è necessaria alcuna preparazione – si legge in una nota – I tecnici abilitati si recheranno direttamente al domicilio con la strumentazione idonea, fornendo anche assistenza e supporto al paziente qualora ce ne fosse bisogno. Il referto medico sarà disponibile dopo 24 ore all’interno del portale Medicilio.it.

“Medicilio si distingue per la sua forte componente digitale – evidenzia Perroni – Grazie alla nostra tecnologia proprietaria, permettiamo l’intera gestione del processo diagnostico dalla prenotazione alla refertazione, fino al supporto post esame su un’unica piattaforma. I nostri servizi sono attivi sul territorio milanese e lombardo e questo permette l’erogazione di un servizio ‘plug& play’. Inoltre, la nostra architettura digitale permette ai partner di integrarsi con tecnologie di terze parti e di trasmettere le immagini diagnostiche che vengono refertate in via telematica dai medici specialisti, facilitando così la gestione dei consulti a favore dei pazienti sempre in modo compliant e offrendo loro un servizio economicamente più accessibile”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Lega del Filo d’Oro, da 60 anni al fianco delle persone sordocieche

24 Dicembre 2024
Roma, 24 dic. (Adnkronos Salute) – Dal 1964 la Lega del Filo d’Oro si occupa e si preoccupa di un…

Salute, nei centri Marilab aromaterapia e filodiffusione per benessere emotivo e psicologico

23 Dicembre 2024
Roma, 23 dic. (Adnkronos) – “Il benessere dei pazienti è una priorità assoluta per Marilab, che s…

Usa, team Trump punta ad uscire da Oms dal primo giorno

23 Dicembre 2024
Roma, 23 dic. (Adnkronos Salute) – Il team di transizione di Donald Trump sta spingendo per far u…

Natale, nutrizionista: “Tra un cenone e l’altro sì ad avanzi ma ‘programmati’”

23 Dicembre 2024
Roma, 23 dic. (Adnkronos Salute) – Come ogni anno le feste natalizie, già cominciate con cene e a…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI