Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Be My Guest: l’episodio della cultura

19 Febbraio 2025

GUIYANG, Cina, 19 febbraio 2025 /PRNewswire/ — Il Guizhou, nella Cina sud-occidentale, spesso chiamato la “Terra delle mille culture”, è una provincia caratterizzata da altopiani e montagne. Come recita una proverbio cinese, nel Guizhou, “Ogni montagna ospita un gruppo etnico, le usanze cambiano ogni dieci miglia e le tradizioni cambiano ogni cento miglia”. La provincia ospita una ricca diversità culturale, mostrando il suo fascino e la sua vitalità unici tra le altre regioni della Cina.

La serie di brevi video “Be My Guest • Focus Guizhou”, prodotto da Guizhou Satellite TV e dal Centro per la Comunicazione Internazionale della Stazione radiotelevisiva del Guizhou[1] , è un documentario sulla vita quotidiana della popolazione locale, dal punto di vista di fotografi internazionali venuti a esplorare la provincia del Guizhou.

In questo episodio, il fotografo americano Dan Sandoval si unisce a Chen Jing[2] , una studentessa del Dipartimento di Arti Drammatiche e Spettacolo dell’Università di Guizhou, per intraprendere un viaggio nel Guizhou per scoprire gli splendidi paesaggi e la vivace cultura della regione.

Ad Anshun, Dan e Chen si immergono nella cultura Tunpu, antica di 600 anni e risalente alla dinastia Ming. L’imperatore trasferì qui truppe e coloni dalla Cina settentrionale; dopo la guerra, essi si stabilirono, tramandando le loro usanze fino ad oggi. Assistendo all’opera Anshun Dixi, Dan e Chen rivivono l’intensità di quel periodo.

Al Teatro dell’Opera di Pechino del Guizhou assistono a “L’Illuminazione di Yangming”, spettacolo che narra la vita di Wang Yangming, illustre filosofo, educatore e stratega militare della dinastia Ming. 

Il loro viaggio prosegue nella Contea di Congjiang, dove scoprono il pittoresco scenario offerto dal villaggio e sperimentare il fascino delle tradizioni etniche. Nel villaggio di Biasha Miao, sono affascinati dalla cultura Miao dell'”albero della vita”, e nel villaggio di Gaozeng Dong, restano incantati dai potenti canti corali del popolo Dong, una tradizione millenaria (oltre 2500 anni) riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità nel 2009.

“Programmo già il mio ritorno in Guizhou!” afferma Dan, profondamente commosso dalla cultura vivace e dall’esperienza indimenticabile. Desidera tornare con la sua macchina fotografica per esplorare altri luoghi e paesaggi e immergersi ancora una volta nella cultura della regione.

Video – https://www.youtube.com/watch?v=_Zz42PRPKwI

View original content:https://www.prnewswire.com/it/comunicati-stampa/be-my-guest-lepisodio-della-cultura-302380419.html

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Scuola. Pro Vita Famiglia: Pd trasforma scuole in sezioni di partito. Al via petizione per Legge su Libertà Educativa

24 Febbraio 2025
(Adnkronos) 24 febbraio 2025. – Le scuole italiane si stanno trasformando in circoli di estrema …

Justin Sun, consulente globale di HTX, sostiene la collaborazione sulla sicurezza crittografica

24 Febbraio 2025
SINGAPORE, 23 febbraio 2025 /PRNewswire/ — In seguito al recente attacco informatico da 1,5 mili…

Coppa Italia – L’Inter vede la semifinale ma la Lazio sogna il tris Biancocelesti in semifinale a 3,25 su Sisal.it

24 Febbraio 2025
– Roma, 24 febbraio 2025 – Un grande classico della Coppa Italia va in scena a San Siro dove l’…

MWC 2025 | Transforming the Mobile AI Era with 5G-Advanced Intelligent Core Network and Three Intelligence Entries

24 Febbraio 2025
BARCELONA, Spain, Feb. 24, 2025 /PRNewswire/ — The fusion of 5G-Advanced (5G-A) and AI technolog…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI