Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Farmacie online e sostenibilità: ne abbiamo parlato con Francesco Zaccariello

4 Aprile 2025

4 aprile 2025. – Negli ultimi anni, l’e-commerce farmaceutico ha registrato una crescita impetuosa, favorita dalla pandemia e consolidata da un cambiamento profondo e duraturo nei comportamenti dei consumatori. Ma nel 2025, il settore si trova davanti a un bivio cruciale: continuare a crescere a ogni costo oppure costruire un modello davvero sostenibile. “La crescita c’è, ed è evidente. I volumi aumentano e il consumatore è sempre più digitale. Tuttavia, non è sufficiente: il vero tema oggi è la profittabilità. Per troppo tempo il nostro settore ha inseguito la quota di mercato, spesso a discapito della sostenibilità economica. Prezzi stracciati, spedizioni gratuite, acquisizione clienti costosissima, molte aziende stanno bruciando liquidità. Oggi la domanda non è “quanto cresci?”, racconta Francesco Zaccariello, CEO di Atida eFarma. Che parla anche di strategia ben definita: creare valore, non solo volume. “Abbiamo ottimizzato la supply chain, investito in tecnologia proprietaria e lavorato intensamente sulla fidelizzazione — che per noi rappresenta il vero asset strategico. Puntiamo su clienti che ritornano, non su acquisti impulsivi. Inoltre, abbiamo scelto di non partecipare alla guerra dei prezzi a tutti i costi. Il nostro obiettivo non è diventare un discount della salute, ma un punto di riferimento per un acquisto consapevole, sicuro e personalizzato”, continua il CEO.

Ma esistono anche problemi per un e-commerce farmaceutico in Italia. Il Ceo di Atida eFarma tuona: “Il primo è la compressione dei margini, acuita dalla crescente competitività, anche da parte dei colossi tech. Il secondo è l’aumento dei costi logistici: la rapidità nelle consegne è ormai data per scontata, ma ha un prezzo alto per le aziende. Il terzo è la dipendenza dai marketplace, che spesso cannibalizzano il brand senza restituire fedeltà del cliente. Chi non possiede una propria piattaforma e una strategia digitale solida, è destinato a soffrire”.

Sguardo al futuro dell’e-commerce farmaceutico in Italia con un mercato più maturo e selettivo, in cui non ci sarà spazio per tutti. I modelli ibridi — capaci di integrare il canale fisico con quello digitale, il servizio con la relazione, i dati con la logistica — saranno i veri vincitori. “Atida eFarma ha già intrapreso questa strada: stiamo costruendo una piattaforma solida, sostenibile e flessibile. Perché nel digitale, come nella salute, vince chi sa durare, non chi corre più veloce”, continua. —

RIFERIMENTI eFarma Group Srl via Lucullo,71 80070 Bacoli (NA)

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Vizrt and blinx turn viewers into co-creators with TikTok Live

04 Aprile 2025
Redefining live streams with interactive XR, Vizrt, Blinx via TikTok Live achieve world first for…

IRBM potenzia i suoi servizi di genomica funzionale per accellerare la scoperta di nuovi farmaci

04 Aprile 2025
Verso una convalida più affidabile dei target grazie alle nuove tecniche di genomica funzionale R…

SNAI – Serie A: weekend di scontri diretti, l’Inter può volare Nerazzurri a 1,45 a Parma, il Napoli rischia a Bologna

04 Aprile 2025
– In programma anche Atalanta-Lazio (Gasperini parte avanti a 1,70) e Roma-Juventus, con Ranier…

Agronomo Maria Saveria Modaffari: l’intelligenza artificiale in agricoltura

04 Aprile 2025
Reggio Calabria , 04/04/2025 – L’Intelligenza Artificiale o IA è un sistema capace di eseguire c…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI