app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

ACCADEMIA XFIRE OFFRE 100 CORSI PRO-BONO PER LA FORMAZIONE LAVORATORI: un gesto concreto per sensibilizzare le aziende alla sicurezza sul lavoro

20 Giugno 2024

(Adnkronos) – Milano 20/06/2024 – In base al D. lgs. 81/08 e all’Accordo Stato/Regioni, la formazione generale lavoratori è il corso base obbligatorio per i lavoratori di tutte le aziende con almeno un dipendente.

Il D.L. 81/08 e successive modifiche, impone inoltre al datore di lavoro l’obbligo di effettuare un aggiornamento della formazione in materia di salute e sicurezza a tutti lavoratori di almeno 6 ore ogni 5 anni.

Eppure, nonostante le normative, si continua a morire sul lavoro! Accademia XFIRE, leader nella formazione sull’81/08, ha deciso di fare qualcosa di concreto: organizzare 100 corsi gratuiti di formazione generale lavoratori e aggiornamento specifico.

Accademia XFIRE elargisce 100 corsi di formazione generale lavoratori oppure di aggiornamento specifico pro-bono, perché sono per il bene di tutti. La sicurezza sul lavoro riguarda la comunità intera, siamo tutti lavoratori con il diritto a salvaguardare la nostra salute sui luoghi di lavoro.

I datori di lavoro non sono talvolta perfettamente consapevoli delle regole per la protezione dei lavoratori, in altri casi si trovano davanti a pesanti sanzioni da parte degli organi di vigilanza. Ma la soluzione non è sanzionare, occorre sensibilizzare invece, attraverso una formazione davvero efficace, che non sia percepita solo come un obbligo, bensì come una vera prevenzione del rischio. Di qui l’attivismo di Accademia XFIRE che fa provare sul campo, a 100 aziende e lavoratori, una formazione disruptive, che sovverte la vecchia comunicazione tradizionale e promuove l’ascolto attivo, incoraggia la partecipazione e la diversità di opinioni, con l’obiettivo di fare davvero cultura della sicurezza.

Marco Vacca, CEO diXFIRE, spiega così la sua posizione: “Quelli del marketing e i grandi marchi parlano di BRAND ACTIVISM – attivismo di impresa: dare voce al cambiamento facendosi promotori di una determinata causa di stampo sociale, ambientale, politico o economico. Io penso che l’attivismo si debba tradurre in azioni concrete ed è quello che voglio fare con Accademia XFIRE: erogare 100 corsi gratuiti validi ai fini della formazione obbligatoria, con certificato, per far provare a 100 lavoratori di 100 aziende diverse, la formazione XFIRE”.

Ogni azienda interessata può contattare Accademia XFIRE e iscrivere gratuitamente un solo lavoratore a partire da subito e fino a Dicembre 2024, per un massimo di 100 posti disponibili. L’offerta è valida sia per il corso di formazione generale lavoratori, sia per l’aggiornamento della formazione specifica.

Il programma completo delcorso formazione lavoratori è disponibile nel sito e sarà possibile seguirlo in presenza o in videoconferenza sincrona su piattaforma dedicata, come stabilito dalla normativa. Per tutti è incluso l’attestato valido ai fini della formazione obbligatoria.

XFIRE S.r.l.

Via Giuseppe Sirtori, 13A – 20017

Rho (MI) Tel: 02 33911706

Ufficio stampa: Claudia Spinalbelli

Cell 324 5888227

c.spinalbelli@xfs.li

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Formazione: ecco corso per responsabile delle questioni doganali ai fini Aeo

23 Luglio 2024
Roma, 23 lug. (Labitalia) – La compliance doganale è, ormai, un’esigenza indifferibile e il testo…

Alessandro Ciciarelli: “Come Sto Integrando l’IA nelle Aziende con il metodo, Intelligenza Artificiale Italia”

23 Luglio 2024
(Adnkronos) – Roma, 23 luglio 2024. Imprenditori, è il momento di affrontare una realtà: l’intell…

Ex Whirlpool, Granisso: “Progetto Italian Green Factory avanti rispettando step prefissati”

23 Luglio 2024
Napoli, 23 lug. (Labitalia) – “Il progetto Italian Green Factory per la reindustrializzazione del…

Scampia, Campus (Architetti): “Tragedia annunciata, no a social housing che accelera degrado”

23 Luglio 2024
Roma, 23 lug. (Labitalia) – “Il crollo di Scampia per quanto mi riguarda era una tragedia annunci…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI