Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Calderone: “Ai porterà nuove opportunità lavorative”

27 Febbraio 2026

Roma, 27 feb. (Adnkronos) – “L’intelligenza artificiale, così come dicono anche tante ricerche a livello internazionale, certamente comporterà un riposizionamento e soprattutto anche un rischio su alcune posizioni lavorative ma quello che dicono le ricerche internazionali è che invece porterà alla fine un saldo positivo in termini di nuove opportunità di lavoro”. Lo dice la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, a margine dell’evento ‘Ia e lavoro: governare la trasformazione, moltiplicare le opportunità’.

“Il tema ovviamente è un tema connesso alla strategia sulle competenze, alla formazione e alla riqualificazione dei lavoratori, all’attenzione a dare una risposta in termini di competenze digitali delle persone”, precisa Calderone. “Stiamo formando migliaia di persone proprio per trasferire competenze digitali che sono fondamentali in questo contesto”, spiega.

“La nostra – prosegue il ministro – non è una visione pessimistica, dobbiamo certamente avere attenzione a quelli che possono essere i potenziali contraccolpi negativi, ma la risorsa umana è fondamentale, l’intelligenza artificiale deve essere al servizio del lavoro ovviamente di qualità”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

30 Marzo 2026
Roma, 30 mar. (Adnkronos/Labitalia) – Si è svolto lo scorso 27 marzo presso la Sala Aldo Moro del m…
30 Marzo 2026
Roma, 30 mar. (Adnkronos/Labitalia) – “L’iniziativa” prevede di “applicare lo standard di formazion…
30 Marzo 2026
Roma, 30 mar. (Adnkronos/Labitalia) – “Questa iniziativa, partita quattro anni fa, nelle sue quattr…
30 Marzo 2026
Roma, 30 mar. (Adnkronos) – Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Engineering Ingegneria Infor…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI