Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

‘Instagram business’, il libro che spiega come si muovono le pmi italiane

1 Febbraio 2023

Roma, 1 feb. (Labitalia) – “Instagram non è una piattaforma pensata soltanto per gli influencer, anzi. Con oltre un miliardo di utenti attivi, di cui 25,6 milioni solo in Italia, il social network si è trasformato da piattaforma di puro entertainment visivo a vera e propria vetrina per le imprese. Per raccontare come si muovono concretamente le pmi italiane, ho deciso di raccogliere 9 storie di successo all’interno del libro ‘Instagram business'”. A dirlo all’Adnkronos/Labitalia Giò Fumagalli, esperto di piattaforme digitali, con all’attivo numerose conferenze in tutto il mondo.

“Il libro – spiega – tratta Instagram esclusivamente da un punto di vista pratico raccontando le strategie, gli approcci e gli errori da evitare, di nove persone che con la piattaforma ci lavorano davvero. L’idea delle interviste è nata per sfatare il mito secondo il quale Instagram sia pensato soltanto per gli influencer. Le storie incluse nel libro ci dimostrano che non è così, anzi”.

“Il social network – osserva – può diventare un aiuto concreto per imprenditori, aziende, professionisti, organizzazioni e movimenti che intendono utilizzarlo come strumento tattico e strategico in supporto dei propri obiettivi nel mondo reale”.

“Proprio per fornire una dimostrazione pratica di come i consigli siano applicabili, i 9 professionisti intervistati appartengono a categorie differenti ma sono accomunate da un ingrediente comune: l’utilizzo professionale e quotidiano di Instagram. Penso sia importante dare voce a chi possa realmente fornire spunti pratici e concreti in materia”.

Tra gli intervistati da Giò Fumagalli nel libro ‘Instagram business’ (IBEX Edizioni), la cui prefazione è a firma dell’ex head of digital di Danone Elisabetta Corazza, ci sono Marco Galimberti, head of marketing di Deliveroo Italy (food e ristorazione); Enrico Casati, Fondatore di Velasca (promozione del Made in Italy); Giulio Gambino, Fondatore e direttore di Tpi (informazione ed editoria); Alice Veglio, fondatrice di Bright and Fit (fitness e community al femminile); Laura Sparavigna e Giacomo Castaldini, attivisti di Tocca a Noi (attivismo e campagne); Marco Rontini, fondatore di Nextudio Agency (nightlife e grandi eventi); Alessandro Confalonieri, head of maraketing di Bikeroom (e-commerce e sport); Michele Messina, head of digital di Save the dogs (non-profit e buone cause).

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

BV Academy è il nuovo ed esclusivo progetto formativo in ambito digitale lanciato da Bruno Vettore

10 Marzo 2025
10 marzo 2025.Punto di riferimento nel settore delle agenzie immobiliari in Italia, con una inten…

Union of Skills: da Cisco formazione digitale per 1,5 milioni di persone dell’Unione Europea entro il 2030 In sintesi

10 Marzo 2025
– Cisco si pone un nuovo obiettivo: formare entro il 2030 1,5 milioni di persone dell’Unione Eu…

Imprese, il 13 marzo torna il ‘Welfare day’

10 Marzo 2025
Roma, 10 mar. (Adnkronos/Labitalia) – Il 13 marzo torna il ‘Welfare day’, l’evento dedicato al we…

Università, a Napoli giornata di orientamento dedicata ai corsi di laurea magistrale Luiss

10 Marzo 2025
Roma, 10 mar. (Adnkronos/Labitalia) – La formazione universitaria come motore di sviluppo per il …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI