Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Banche: Conte, ‘crescita inarrestabile extraprofitti, Meloni abbia scatto’**

29 Luglio 2024

Roma, 29 lug. (Adnkronos) – “Secondo voi Giorgia Meloni e i suoi ministri hanno letto dell’inarrestabile crescita dei profitti bancari anche nel 2024? Avranno letto l’ultimo bollettino Consob secondo cui nel 2023 i profitti delle banche quotate in Borsa hanno fatto segnare un +67%, passando da 15,7 a 26,2 miliardi? È un fatto che, a fronte di questa incredibile valanga di utili, che arricchisce gli azionisti delle banche mentre famiglie e imprese sono in difficoltà nel pagamento dei ratei di mutui, il Governo Meloni fischietta indifferente”. Così Giuseppe Conte su X.

“Oggi più che mai si rende necessario un intervento fiscale sugli extraprofitti bancari. Siamo alla vigilia di una Legge di bilancio lacrime-e-sangue dopo che Meloni ha sottoscritto un Patto di stabilità che costerà 13 miliardi di tagli l’anno all’Italia. Serve una legge vera, coraggiosa, non la farsa inscenata mesi fa da Meloni che aveva varato un contributo volontario, di fatto eluso da tutti gli istituti di credito”, afferma il leader del M5S.

“Il M5S, per primo e da oltre un anno, ha depositato una proposta di vera tassazione degli extraprofitti bancari per aiutare lavoratori e aziende strozzati dalla crisi. Il Governo Meloni sin qui ha perso tempo, preoccupandosi semmai di strizzare l’occhio ai soliti apparati di potere finanziario. Ma non è troppo tardi per redimersi: deve solo superare la sua congeniale predisposizione alla subalternità. Cara Meloni, caro Giorgetti, le chiacchiere fumose il vento se le porta via. Le difficoltà di imprese e famiglie restano. Mostratevi capaci di uno scatto di orgoglio. Noi siamo gente seria: ve ne daremo atto”, conclude Conte.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Turismo, in Puglia percorsi esperienziali: dall’olio ai vitigni autoctoni

10 Aprile 2025
Verona, 10 apr. (Adnkronos) – Se nel 2024 le performance turistiche per la Puglia sono state ecce…

Turismo, in Puglia 20 milioni di presenze nel 2024

10 Aprile 2025
Verona, 10 apr. (Adnkronos) – Ottime performance turistiche per la Puglia. Nel 2024 le presenze “…

Polizia: Casellati, ‘grazie per esserci ogni giorno’

10 Aprile 2025
Roma, 10 apr. (Adnkronos) – “Auguri alle donne e agli uomini della Polizia di Stato. Sempre al fi…

Polizia: Fontana, ‘tutela sicurezza cittadini con professionalità e coraggio’

10 Aprile 2025
Roma, 10 apr. (Adnkronos) – “In occasione del 173/mo anniversario della fondazione della Polizia …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI