Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ddl Concorrenza: Trevisi (FI), ‘da opposizioni fake news, vogliono tariffe selvagge’

27 Ottobre 2025

Roma, 27 ott. (Adnkronos) – “Come sempre, c’è chi lavora solo per diffondere fake news. A quanto pare la sinistra è a favore delle tariffe selvagge che ingannano il consumatore. Noi invece siamo per la trasparenza. Il mio emendamento al ddl Concorrenza che riguarda l’indicizzazione all’inflazione delle tariffe telefoniche non ‘taglieggia’ e non penalizza nessuno. Al contrario, garantisce certezza e trasparenza nei rapporti contrattuali”. Così il senatore di Forza Italia Antonio Trevisi.

“Quotidianamente – prosegue – milioni di utenti vedono cambiare la propria tariffa telefonica all’improvviso, spesso dopo aver sottoscritto delle ‘tariffe civetta’ a prezzi iniziali bassissimi, che poi diventano molto più onerose dopo pochi mesi. Con questo emendamento puntiamo a evitare fenomeni come questo, prevedendo che possano esserci aumenti annuali, legati all’inflazione, di cui gli utenti devono essere adeguatamente informati”.

“E comunque affidando all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni la possibilità di prevedere delle tutele per le fasce di utenza più deboli. Non solo, ma vengono espressamente vietate modifiche unilaterali arbitrarie da parte degli operatori. Va peraltro ricordato che il settore delle telecomunicazioni ha particolarmente sofferto gli effetti dell’inflazione. Parliamo di un comparto che dà lavoro a 42mila persone e che è strategico per il Paese”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

09 Giugno 2026
(Adnkronos) – Gli Stati Uniti non abbandoneranno l’Europa, non usciranno dalla Nato e non intendon…
09 Giugno 2026
Roma, 9 giu. (Adnkronos/Labitalia) – “In questo momento stiamo lavorando intensamente sulla disponi…
09 Giugno 2026
Roma, 9 giu. (Adnkronos/Labitalia) – L’intelligenza artificiale è “una tecnologia dirompente che st…
09 Giugno 2026
Roma, 9 giu. (Adnkronos/Labitalia) – “Il punto centrale, a nostro avviso, è accelerare una transizi…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI