Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Fava, ‘personalizzeremo servizi per tutto arco vita’

13 Novembre 2024

Bruxelles, 13 nov. (Labitalia) – Il presidente dell’Inps Gabriele Fava mira a “personalizzare” i servizi che l’ente eroga ai suoi utenti, oggi 52 milioni di persone, in modo da accompagnarli nel corso dell’intero ciclo vitale. Lo spiega lo stesso Fava, a Bruxelles a margine della presentazione del rapporto annuale dell’Inps nella sede del Parlamento Europeo, su invito del capodelegazione del M5S ed ex presidente dell’ente Pasquale Tridico.

“Ho aderito con piacere – dice Fava – all’invito del presidente Pasquale Tridico, perché è fondamentale e importante, mai quanto oggi, presentare il rapporto dell’istituto previdenziale e assistenziale più grande, sostanzialmente, al mondo. L’Inps è un unicum: non esiste ente previdenziale che abbia tutte queste dimensioni”. L’ente, ricorda, ha “dimensioni previdenziali e assistenziali: pensate a 340 prestazioni previdenziali e socio-assistenziali che l’Inps fornisce a tutti i suoi utenti, 52 mln, quasi l’87% della popolazione italiana. Ma, essendo un unicum, era importante, e ho gradito davvero l’invito del presidente Tridico, per presentare e proiettare la line progettuale e strategica che ho impostato e che seguirà tutto il mio mandato: welfare generativo e hub del welfare”.

“Tutto il welfare in Italia è l’Inps – aggiunge Fava – di conseguenza è importante capirlo, metabolizzarlo ed entrare anche un po’ nel merito di questi servizi. L’Inps non è solo pensioni: è molto di più, è servizi ai cittadini, a tutti i cittadini. Questo è il core business dell’Inps: servizi a regola d’arte ai cittadini, contestualizzati. Questo è l’upgrade che proverò a portare avanti: contestualizzare e personalizzare i servizi, durante tutto il ciclo di vita della persona. L’ho chiamato welfare generativo e così sarà. Cercheremo di ‘customizzare’ tutti i servizi durante l’arco di vita della persona, in considerazione delle esigenze che si presenteranno cammin facendo”, aggiunge.

Gestire insieme previdenza e assistenza, come fa l’Inps, non è complicato, “tutt’altro: è molto stimolante. Pensate al caso concreto di successo: la pandemia di Covid-19. L’Italia l’ha superata” anche grazie “all’Inps, con le sue due dimensioni, previdenziale e assistenziale. Se c’è una best practice, perché cambiarla?” conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Mo: Guardian, ‘paramedici palestinesi avevano mani legate, sono stati giustiziati’

01 Aprile 2025
Gaza, 1 apr. (Adnkronos) – Secondo due testimoni oculari, alcuni dei corpi di 15 paramedici e soc…

Adolescence, la decisione di Starmer: “Mostrare la serie nelle scuole”

01 Aprile 2025
Londra, 1 apr. (Adnkronos) – “Abbiamo guardato Adolescence con i nostri figli di 16 anni e 14 ann…

Ucraina: attacchi contro siti energetici, Zelensky, ‘Usa aumentino sanzioni contro Russia’

01 Aprile 2025
Kiev, 1 apr. (Adnkronos/Afp) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato gli Stati Uni…

Mo: media, ex comandante Idf Turgeman possibile prossimo capo Shin Bet

01 Aprile 2025
Tel Aviv, 1 apr. (Adnkronos) – L’ex capo del Comando meridionale delle Idf, il maggiore generale …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version