Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Governo: Cdm, ok a ratifica convenzione anti-evasione con Kosovo

4 Marzo 2024

Roma, 4 mar. (Adnkronos) – Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, ha approvato un disegno di legge per la ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica Italiana e la Repubblica del Kosovo per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l’evasione e l’elusione fiscale, con Protocollo, fatta a Pristina il 22 giugno 2021.

La Convenzione, informa Palazzo Chigi nella nota diramata post-Cdm, disciplina gli aspetti concernenti la fiscalità diretta nelle relazioni economiche e finanziarie tra Italia e Kosovo e prevede i presupposti giuridici utili alla eliminazione dei fenomeni di doppia imposizione sui redditi attraverso la definizione di una equa ripartizione della materia imponibile.

La Convenzione, con carattere bilaterale, costituirà il quadro giuridico di riferimento per gli operatori economici interessati ad operare tra l’Italia ed il Kosovo. Per quanto riguarda gli operatori economici italiani, lo strumento normativo in esame crea per loro condizioni concorrenziali rispetto agli operatori economici di altri Paesi ad economia avanzata e tutela gli interessi generali rientranti nella competenza dell’Amministrazione finanziaria italiana, attraverso l’adozione dei più recenti standard internazionali in materia di cooperazione tra amministrazioni fiscali, includendo anche alcuni dispositivi normativi derivanti dal progetto OCSE/G20 BEPS (Base Erosion and Profit Shifting) in tema di contrasto a fenomeni di elusione fiscale e spostamento artificioso delle basi imponibili.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

FerrovieNord, si amplia museo virtuale Milano

31 Marzo 2025
Milano, 31 mar.(Adnkronos) – Il Museo Virtuale delle Ferrovie Nord Milano ( si arricchisce di una…

FerrovieNord, si amplia museo virtuale Milano

31 Marzo 2025
Milano, 31 mar.(Adnkronos) – Il Museo Virtuale delle Ferrovie Nord Milano ( si arricchisce di una…

Codice strada: Magi, ‘ricorso per incostituzionalità, Salvini ignorante e pericoloso’

31 Marzo 2025
Roma, 31 mar. (Adnkronos) – “Il codice della strada è incostituzionale perché non sanziona chi è …

**Caso Garlasco: gip Pavia nomina Giardina per incidente probatorio Sempio**

31 Marzo 2025
Milano, 31 mar. (Adnkronos) – E’ Emiliano Giardina, professore di Genetica medica, il perito inca…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI