Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Manovra: capigruppo opposizioni, ‘emendamenti congiunti per risposte concrete’**

12 Novembre 2024

Roma, 12 nov. (Adnkronos) – “La legge di Bilancio presentata dal governo Meloni è l’ennesima ferita alla carne viva del paese, a quella parte più fragile che ogni giorno paga il prezzo di scelte scellerate, miopi e prive di prospettiva per la crescita. Lo sanno così bene che i parlamentari della maggioranza hanno presentato più di mille emendamenti e su tutti i temi”. Si legge in una nota congiunta dei capigruppo delle opposizioni Chiara Braga (Pd), Francesco Silvestri (M5s), Matteo Richetti (Azione), Luana Zanella (Avs), Riccardo Magi (+Europa).

“Noi, come forze di opposizione abbiamo scelto di individuare alcuni aspetti più importanti per dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini e delle imprese e abbiamo scelto di sottoscrivere congiuntamente emendamenti su questi temi”. Il primo è la “sanità pubblica: abbiamo chiesto l’aumento di 5,5 miliardi l’anno a decorrere dal 2025 del Fondo sanitario nazionale per l’assunzione di personale sanitario (2 miliardi); l’aumento delle retribuzioni per infermieri e medici (400 milioni); il potenziamento delle politiche di prevenzione (1 miliardo)”.

Poi “i congedi: abbiamo presentato emendamenti per il congedo paritario obbligatorio di 5 mesi e l’estensione ai lavoratori autonomi (2,3 mld); l’aumento dell’indennità di maternità al 100% (400 ml dal 2025); le modifiche al congedo parentale per l’obbligatorietà di un mese al padre”. Quindi “il salario minimo: l’emendamento ripropone la pdl unitaria per un salario di 9 euro/ora”. L’automotive: “chiediamo il ripristino del fondo automotive tagliato dal Governo di 550 ml 2025, 800 ml 2026, 800 ml 2027”. Ed infine il “fondo per la ricostruzione Emilia Romagna: chiediamo l’immediato rifinanziamento del fondo per la ricostruzione nei territori di Emilia Romagna, Toscana e Marche colpiti da eventi meteo eccezionali”. Concludono i capigruppo delle opposizioni: “Se il governo ha veramente a cuore le condizioni del paese reale, smetta di mentire agli italiani e approvi gli emendamenti unitari delle opposizioni”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ferrovie: Paita, ‘altro guasto e Salvini litiga con Tajani’

31 Marzo 2025
Roma, 31 mar. (Adnkronos) – “Altro guasto sulla linea ferroviaria tra Roma e Napoli, nuovi ritard…

**Palermo: morto dopo lite strada, testimoni ‘moglie vittima guida auto, il sorpasso e la rissa’**

31 Marzo 2025
Palermo, 31 mar. (Adnkronos) – C’era la moglie di Gioacchino Vaccaro, il fruttivendolo 46enne di …

Djokovic non ce la fa, Mensik è il campione di Miami

31 Marzo 2025
(Adnkronos) – Jakub Mensik ha battuto Novak Djokovic conquistando il suo primo titolo Atp nella f…

C.sinistra: Guerini, ‘problema se Conte attacca primo partito alleanza’

31 Marzo 2025
Roma, 31 mar. (Adnkronos) – Come Pd abbiamo una storia e una forza in grado di arrivare a una sin…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version