Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mo: amb.Israele a Roma, ‘nostra risposta? Non è buona idea dire a nemici cosa faremo’

15 Aprile 2024

Roma, 15 apr. (Adnkronos) – “Non so e non sarebbe una buona idea dire ai nostri nemici cosa faremo”. Lo ha detto a Start Sky Tg24 l’ambasciatore israeliano in Italia Alon Bar, rispondendo alla domanda se Israele risponderà all’attacco di sabato dell’Iran. “Il mio Paese è stato attaccato da centinaia di missili e droni e con successo abbiamo bloccato l’attacco – ha aggiunto – Questo è parte di uno sforzo continuo dell’Iran per portare una escalation, con attacchi dal Libano, dallo Yemen, dalla Siria, dall’Iraq e dall’Iran stesso. Finché non troveremo un modo per fermare l’Iran, il rischio di escalation continuerà a esistere”.

“L’Iran è impegnato direttamente e indirettamente in attacchi contro Israele, negli ultimi sei mesi molto intensi – prosegue Bar – L’Iran ha fornito ad Hezbollah armi e infrastrutture e le persone uccise a Damasco erano comandanti della Guardia rivoluzionaria nazionale ed erano lì per coordinare gli attacchi proprio contro Israele. Non so se si fermeranno, ma se non lo faranno sarà importante una risposta internazionale più forte. La Guardia rivoluzionaria è coinvolta negli attacchi a Israele e deve essere trattata come organizzazione terroristica. I missili e i droni usati in Israele sono gli stessi che vengono usati anche in Ucraina e in altri posti. E’ presto per parlare di una de-escalation e noi continueremo a fare pressione per fermare questi attacchi contro Israele”.

“Non so chi ha attaccato le Guardie iraniane a Damasco – dice ancora l’ambasciatore – ma l’Iran è coinvolto in attacchi in molti Paesi nel mondo e negli ultimi mesi molte ambasciate, inclusa la nostra, sono state sotto minaccia in Europa. L’Iran che dice che le ambasciate non dovrebbero trovarsi dentro al conflitto lo ritengo qualcosa di molto ipocrita. Lì c’erano comandanti di un’organizzazione terroristica, la Guardia rivoluzionaria, che erano coinvolti negli attacchi a Israele”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Mo: Siria, ‘Hezbollah ha rapito e ucciso 3 soldati in Libano’

16 Marzo 2025
Damasco, 16 mar. (Adnkronos) – Il ministero della Difesa siriano ha accusato domenica il gruppo l…

Mo: Idf, ‘sparo dal Libano ha colpito veicolo, palese violazione accordi’

16 Marzo 2025
Tel Aviv, 16 mar. (Adnkronos) – L’esercito israeliano ha dichiarato che un colpo d’arma da fuoco …

Ucraina: Zelensky sostituisce il capo di stato maggiore dell’esercito

16 Marzo 2025
Kiev, 16 mar. (Adnkronos/Afp) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sostituito il capo di…

**Usa: uomo dato alle fiamme a Times Square, a New York**

16 Marzo 2025
Washington, 16 mar. (Adnkronos) – Un uomo di 45 anni è stato dato alle fiamme nel bel mezzo di Ti…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI