Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mo: M.Meloni, ‘Italia inconsistente, governo scelga parte giusta della storia’

23 Settembre 2025

Roma, 23 set. (Adnkronos) – “Nella notte la Francia ha annunciato il riconoscimento dello Stato di Palestina, nell’interesse della pace. Un atto che si unisce a quello di numerosi Stati – anche europei – che chiedono con forza il cessate il fuoco e il diritto del popolo palestinese a esistere. Alla proposta francese hanno già aderito Regno Unito, Canada, Australia e Portogallo, mentre Paesi come Belgio, Finlandia, Lussemburgo, Malta e Nuova Zelanda hanno avviato le procedure per il riconoscimento”. Così in una nota il Senatore Questore del Partito Democratico Marco Meloni.

“A fine giornata, saranno 157 su 193 gli Stati membri delle Nazioni Unite ad aver compiuto questo passo. L’Italia, invece, resta in una posizione tenue e del tutto inconsistente: nell’illusione di non scontentare nessuno finisce per scontentare tutti”.

“Il governo italiano deve scegliere da che parte stare: della legalità internazionale e del diritto all’autodeterminazione dei popoli o di chi sta perpetrando con sempre maggiore intensità crimini di guerra; del diritto che disciplina l’uso della forza o della forza brutale che vorrebbe riportare il mondo indietro di secoli, a una nuova stagione di guerre e lutti. Ieri la voce di centinaia di migliaia di persone che hanno manifestato a Cagliari, Roma, Milano, Napoli, Palermo ha chiesto pace, solidarietà, umanità. Il governo italiano ascolti quella voce, smetta di farsi complice dei crimini di guerra che stanno sconvolgendo la coscienza dell’intera umanità e scelga di stare dalla parte giusta della storia”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

26 Gennaio 2026
Roma, 26 gen. (Adnkronos) – Da oggi migliorano sicurezza e mobilità lungo l’asse Belluno–Cortina de…
26 Gennaio 2026
Roma, 26 gen. (Adnkronos) – Negli ultimi 12 mesi il dibattito online sulle discipline Stem in Itali…
26 Gennaio 2026
Roma, 26 gen. (Adnkronos) – “Gli attacchi contro Ghali sono del tutto inaccettabili: da una parte i…
26 Gennaio 2026
Roma, 26 gen. – (Adnkronos) – È stato presentato oggi presso l’Università Luiss l’Osservatorio perm…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI