Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Rebuild 2026, Andreis (Kyoto Club): “Sulle case verdi l’Italia è in ritardo”

12 Maggio 2026

Riva del Garda (Tn), 12 mag. (Adnkronos) – “In Italia viviamo una situazione paradossale: da un lato si discute di piano casa, dall’altro non siamo ancora in linea con la direttiva europea sulle case verdi”.

A dichiararlo è Sergio Andreis, direttore esecutivo del Kyoto Club, intervenendo alla dodicesima edizione di REbuild, l’evento dedicato all’innovazione sostenibile del mondo delle costruzioni in corso al Centro Congressi di Riva del Garda (Tn).

Il direttore esecutivo del Kyoto Club ha richiamato il rischio di nuove procedure di infrazione da parte dell’Unione Europea per il mancato recepimento della direttiva sulla prestazione energetica degli edifici. “Se non verrà recepita entro i termini, l’Italia non solo perderà le opportunità previste, ma rischierà anche sanzioni economiche rilevanti”, ha spiegato.

La direttiva, ha ricordato il direttore esecutivo del Kyoto Club, interviene su un patrimonio edilizio europeo in larga parte datato ed energivoro. “L’85% degli edifici europei è stato costruito prima del 2000 e una quota molto elevata presenta scarse prestazioni energetiche, con un impatto significativo sulle emissioni di gas serra”, ha precisato in chiusura del suo intervento.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

05 Settembre 2026
(Adnkronos) – Massimiliano Allegri mastica amaro dopo Inter-Napoli. Oggi, sabato 5 settembre, la sq…
05 Settembre 2026
Brescia, 5 set. (Adnkronos) – Grave incidente durante il Rally 1000 Miglia. Un’auto è uscita di str…
05 Settembre 2026
Firenze, 5 set. (Adnkronos) – Terza sconfitta su tre gare per la Fiorentina di Fabio Grosso che esc…
05 Settembre 2026
Roma, 5 set. (Adnkronos Salute) – E’ emergenza sangue in Italia. Una “carenza diffusa”, segnala il…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI