Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Referendum: Gianassi (Pd), ‘governo alimenta scontro istituzionale’

7 Febbraio 2026

Roma, 7 febg. (Adnkronos) – “La maggioranza e il governo continuano a dimostrare un’irresponsabilità grave e preoccupante. Anche nel giorno in cui l’unica cosa che avrebbero dovuto fare è chiedere scusa al Paese, scelgono invece di continuare ad attaccare la magistratura, alimentando uno scontro istituzionale senza precedenti”. Così il capogruppo democratico nella Commissione giustizia della Camera, Federico Gianassi.

“Il referendum è stato gestito politicamente, con strappi e forzature evidenti. Il governo ha utilizzato questo passaggio delicato per creare confusione e tensione, anziché garantire trasparenza e correttezza democratica. Una scelta che rischia di produrre incidenti e di minare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni”.

“Avrebbero dovuto rispettare i tempi. Invece hanno scelto di correre, forzando le procedure esclusivamente per inseguire il tornaconto politico del voto immediato. Una fretta che peraltro impedirà a milioni di cittadine e cittadini fuori sede di esercitare pienamente il proprio diritto di voto. Ma gli italiani hanno capito e il 22 e 23 marzo difenderanno autonomia e indipendenza della magistratura, voteranno per la difesa della Costituzione”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

04 Marzo 2026
Roma, 4 mar. (Adnkronos) – A Rimini sono arrivati i Bioeroi! Sono atterrati oppure sbarcati, questo…
04 Marzo 2026
Roma, 4 mar. (Adnkronos) – “Il Premio Film Impresa, promosso da Unindustria e giunto alla sua quart…
04 Marzo 2026
Roma, 4 mar. (Adnkronos) – Un confronto ampio tra istituzioni, operatori e stakeholder del settore…
04 Marzo 2026
Rimini, 4 mar. (Adnkronos) – Nuovi scenari, criticità emergenti e le grandi sfide che il mercato en…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI