Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Trasporti, Catania (Milano Serravalle): “Prima rete rifornimento a idrogeno italiana parte da Carugate”

1 Luglio 2025

Carugate (Mi), 30 giu. (Adnkronos) – Con l’inaugurazione della stazione di rifornimento di idrogeno, a Carugate (Mi), nasce “la prima rete di distribuzione in Italia. Parte da qui perché è qui che si incrociano due trans-european network, due assi fondamentali del trasporto europeo: quello Est-Ovest e quello Nord-Sud. Più creiamo infrastrutture, più attrarremo degli operatori che faranno girare i loro mezzi, i loro camion o le loro automobili, utilizzando l’idrogeno come vettore energetico”.

Così Elio Catania, presidente di Milano Serravalle – Milano Tangenziali Spa, prendendo parte oggi alla presentazione della prima delle cinque stazioni di rifornimento di idrogeno per il trasporto stradale. L’iniziativa di Fnm e della stessa Milano Serravalle – Milano Tangenziali mira ad avviare un modello di mobilità a idrogeno applicato al trasporto su gomma in Italia, a partire dallo snodo infrastrutturale di Carugate, un punto chiave nel cuore della Lombardia.

“In Europa circolano circa 6mila mezzi a idrogeno – riprende Catania – Il nostro asse in Italia si collega alla Svizzera e alla Germania, per tutto il traffico pesante che unisce il bacino del Mediterraneo attraverso Genova con il centro Europa.

L’idrogeno è stato riconosciuto un vettore fondamentale nella strategia europea e in quella italiana, al punto che degli importanti finanziamenti del Pnrr sono stati dirottati proprio su questo. Adesso dobbiamo costruire la filiera, il che vuol dire una rete di distribuzione, la produzione e poi i mezzi”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

15 Luglio 2025
Roma, 15 lug. (Adnkronos Salute) – “Le encefalopatie dello sviluppo ed epilettiche (Dees) sono pato…
15 Luglio 2025
Roma, 15 lug. (Adnkronos Salute) – Quando si parla di malattie estremamente rare, che in Italia rig…
15 Luglio 2025
Roma, 15 lug. (Adnkronos Salute) – “Nell’ambito delle malattie rare, la diagnosi è la parte più imp…
15 Luglio 2025
Roma, 15 lug. (Adnkronos Salute) – “Quando parliamo di encefalopatia epilettica e dello sviluppo -…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI