Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ucraina: Fratoianni, ‘Ue ha puntato solo su escalation militare, errore gigantesco’

11 Dicembre 2025

Roma, 11 dic. (Adnkronos) – “Sulle iniziative dei Paesi europei non ci siamo proprio perché non è chiaro che cosa stanno facendo. Così come Meloni sia anch’essa dentro una condizione di isolamento e di incertezza fra scegliere il suo amico Trump e il Vecchio Continente non va bene nemmeno questo per il nostro Paese per il ruolo che dovrebbe avere”. Lo afferma Nicola Fratoianni di Avs dai microfoni de La7 nel corso di Tagadà.

“E non va bene per una ragione molto semplice: l’Europa – prosegue il leader di SI – è stata a lungo assente, ferma e priva di un punto di vista e di un’iniziativa diplomatica autonoma. In questi 3 anni ho sempre detto, molto spesso in solitudine: attenzione voi state investendo solo sull’escalation militare, la Ue punta tutto e solo su questo e per anni non c’è stata un’altra iniziativa. E questo si sta dimostrando nei fatti certamente un errore gigantesco”.

“Un’Europa ancora oggi lontana da leggere quello che sta accadendo e sulla natura di questa guerra, che è un tentativo di ridisegnare gli equilibri del mondo. Un ‘Europa che si ritrova isolata mentre la Russia, Paese aggressore dell’Ucraina, ha relazioni importanti con la Cina, con i Paesi Brics e con gli Usa di Trump. Io penso che di fronte a quello che sta accadendo ci vuole più Europa, bisogna rafforzarla, farle fare un salto di qualità. La verità è che oggi nessuno può immaginare di risolvere questa situazione drammatica, il cui prezzo maggiore lo sta pagando la popolazione ucraina, senza che nella trattativa – conclude Fratoianni – siano coinvolti tutti gli attori principali, gli Stati Uniti naturalmente, ma anche noi europei e molti altri Paesi del Pianeta”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

12 Dicembre 2025
Roma, 12 dic. (Adnkronos) – “Sono molto deluso dal fatto che siano gli Usa che intervengono per tra…
12 Dicembre 2025
Roma, 12 dic. (Adnkronos) – “Dopo averlo invitato a parlare, adesso ascoltino Abu Mazen. Chi rappre…
12 Dicembre 2025
Roma, 12 dic. (Adnkronos) – “Ho appreso la notizia relativa alla richiesta di rinvio a giudizio nei…
12 Dicembre 2025
Roma, 12 dic. (Adnkronos) – “L’Europa e l’Italia restano saldamente al fianco dell’Ucraina e del su…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI