Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ue: Meloni, ‘Fitto supererà esame ma Italia sia compatta, ogni partito ha un peso’

17 Settembre 2024

Roma, 17 set. (Adnkronos) – “Se io devo guardare alla competenza, alla serietà di Raffaele Fitto, che è una persona stimata a 360 gradi anche in Europa, non ho dubbi che superi l’esame” del Parlamento Ue, “poi le altre dinamiche sono politiche. E lì chiaramente tutto diventa più complesso. Però, io dico questo, dipende da noi, dipende da quanto l’Italia riesce a muoversi compatta, perché noi dobbiamo ricordare che Raffaele Fitto non è il commissario di Fratelli d’Italia, il commissario del governo, è il commissario italiano. E poiché le forze politiche tutte hanno una loro influenza in Europa, in Europa fa la differenza la nostra compattezza”. Così la premier Giorgia Meloni ospite di ‘Cinque minuti’, su Rai1.

“Faccio l’esempio – va avanti la presidente del Consiglio -: è una forza molto influente nel Parlamento europeo, il gruppo dei socialisti. Ora però nel gruppo dei socialisti la delegazione di maggioranza relativa, cioè quella più numerosa, sono gli italiani. Escludo che il Partito Socialista europeo possa prendere sul Commissario italiano una posizione diversa da quella che indica la delegazione italiana, che è anche la più rappresentativa. Quindi credo che se noi riusciamo a muoverci in maniera compatta, non ho dubbi. Tra l’altro ricordo, ma giusto per storia, Raffaele Fitto, esponente al Parlamento Europeo di Fratelli d’Italia all’opposizione dell’allora governo di centrosinistra, votò Paolo Gentiloni”.

“Silvio Berlusconi, al tempo – ricorda ancora Meloni -, che era al Parlamento Europeo e stava in un’altra commissione, si fece cambiare di commissione per andare a fare la dichiarazione di voto a favore di Paolo Gentiloni. E non eravamo esponenti di quel partito. Mi aspetto che ci si sappia muovere come fanno le nazioni serie e quindi diciamo al di là di quelli che sono le nostre giuste contrapposizioni interne, quando ci si muove fuori dai confini nazionali ci si muove diciamo facendo prevalere l’interesse nazionale all’interesse dei partiti”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

04 Settembre 2025
Roma, 4 set. (Adnkronos) – Via libera senza condizioni da parte dell’Agcm all’acquisizione del 15%…
04 Settembre 2025
Roma, 4 set. (Adnkronos) – “Il senatore Matteo Renzi esprime la più profonda gratitudine alle forze…
04 Settembre 2025
Roma, 4 set. (Adnkronos) – “Quello che sta accadendo a Fiumicino è preoccupante. La città è da mesi…
04 Settembre 2025
Roma, 4 set. (Adnkronos) – “Il genio di Giorgio Armani ha illuminato l’Italia degli ultimi sessant’…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version