Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Usa-Ue: Prodi, ‘Trump all’Onu roba da matti, minati a fondo valori universalistici’

25 Settembre 2025

Roma, 25 set (Adnkronos) – “Nella politica estera l’obiettivo di Trump è mettersi d’accordo con gli altri due comandanti non democratici del mondo, passo per passo, e chi viene condannato e messo alla berlina sono proprio i valori europei. Il discorso dell’altro ieri all’Onu è una roba da matti, mina a fondo i valori universalistici”. Lo ha detto Romano Prodi nel suo intervento all’incontro ‘Esiste ancora l’Occidente’ alla sala Matteotti della Camera.

“I valori che dà l’America oggi è difficile farli convivere con l’universalismo politico e teorico con cui sono cresciuto. Con Trump c’è una rottura nel discorso universalistico, una profondissima rottura nel discorso universalistico che è la base fondamentale dell’occidente”, ha spiegato l’ex premier e presidente della Commissione Ue.

“I valori si sono profondamente separati e siamo in una fase avanzata di questa separazione. E’ una angoscia che io ho, che questo avviene dopo pochi decenni dalla caduta del’Urss quando il valore universalistico era comune a destra, sinistra e centro. Pezzo per pezzo ho assistito nella mia vita a una demonizzazione di questi valori e a sostituirli con i valori della forza. Trump pone questo problema, dice voi non valete niente e quindi tacete”, ha proseguito Prodi chiarendo: “L’alleanza dell’Occidente oggi non esiste, è veramente a rischio. Ma dobbiamo tentare di ricostruirla mettendo insieme le sue strutture operative”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

11 Novembre 2025
Roma, 11 nov. (Adnkronos) – “Credo sia realistico iniziare a pensare che Giorgia Meloni si possa ba…
11 Novembre 2025
Roma, 11 nov. (Adnkronos) – “Sono convintissimo che il Movimento 5 stelle abbia la possibilità di c…
11 Novembre 2025
Roma, 11 nov. (Adnkronos) – “Grazie alla legge di bilancio del governo Meloni il taglio Irpef aiute…
11 Novembre 2025
Roma, 11 nov. (Adnkronos) – “Landini si è svegliato. Sarà perché Elkann vuole vendere ‘Repubblica’…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI