Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Vicenzaoro, Squarcialupi (Confindustria Federorafi): “momento complesso ma imprese guardano al futuro”

6 Settembre 2026

Vicenza, 5 set. (Adnkronos) – “Il momento è molto complesso per il settore e, sicuramente, gli imprenditori sono un po’ spaventati da quello che sta succedendo a livello geopolitico. Però, da bravi imprenditori, non smettono di guardare al futuro. L’indagine sul sentiment di Confindustria Federorafi, ad esempio, ha evidenziato come, nonostante il 45% degli imprenditori intervistati investirà di meno nel 2026, il restante 55% investirà di più o continuerà a investire così come aveva fatto prima”. Sono le parole di Maria Cristina Squarcialupi, presidente di Confindustria Federorafi, a Vicenzaoro September 2026, il salone internazionale dell’oreficeria e della gioielleria firmato IEG – Italian Exhibition Group, in programma fino all’8 settembre nel quartiere fieristico di Vicenza.

Temevamo molto i dazi di Trump. Nel 2025 hanno influito molto sul nostro export, però nel 2026 vediamo un segnale positivo, con gli Stati Uniti che crescono al 22%. Un mercato che sembrava ormai chiuso – commenta – ha riaperto le porte alla manifattura italiana”.

“Sicuramente la preoccupazione maggiore oggi è relativa al costo della materia prima che, come sappiamo, nell’ultimo anno ha avuto degli sbalzi, sia in positivo che in negativo, molto repentini – aggiunge – che hanno fatto sì che gli affari rallentassero. Al secondo posto ci sono le tensioni geopolitiche, mentre le preoccupazioni principali del periodo post pandemico, relative alla mancanza di personale e alla formazione, sono scivolate molto più giù, perché nel momento di rallentamento del lavoro la mancanza di personale è diventata una priorità minore”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

06 Settembre 2026
Vicenza, 5 set. (Adnkronos) – “Il sentiment degli operatori è improntato alla prudenza e non potreb…
05 Settembre 2026
(Adnkronos) – Massimiliano Allegri mastica amaro dopo Inter-Napoli. Oggi, sabato 5 settembre, la sq…
05 Settembre 2026
Brescia, 5 set. (Adnkronos) – Grave incidente durante il Rally 1000 Miglia. Un’auto è uscita di str…
05 Settembre 2026
Firenze, 5 set. (Adnkronos) – Terza sconfitta su tre gare per la Fiorentina di Fabio Grosso che esc…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version