app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Al Niguarda e Fatebenefratelli Milano Cat Therapy per mille bambini

21 Maggio 2024

Roma, 21 mag. (Adnkronos Salute) – A un anno dal lancio, Royal Canin e Frida’s Friends presentano l’impatto di uno tra i primi progetti con i gatti protagonisti di attività di Pet Therapy: in 12 mesi, attraverso oltre 100 sedute negli ospedali Niguarda e Fatebenefratelli di Milano, sono più di 1.000 i pazienti pediatrici tra i 6 mesi e i 15 anni supportati dalla Cat Therapy. Il progetto – riporta una nota – nasce con l’obiettivo di contribuire nel percorso di guarigione dei piccoli pazienti dei reparti di pediatria attraverso l’impatto positivo che i gatti possono avere sulle persone, stimolando emozioni positive come l’autostima, la cura e l’amore per se stessi, la serenità.

Gli impatti positivi della Cat Therapy sono tanti, si ricorda: area relazionale, grazie miglioramento della socializzazione e della partecipazione a nuove attività e capacità di interazione, diminuzione della chiusura in se stessi, miglioramento della relazione con i terapeuti; area psicomotoria, con il miglioramento di alcuni movimenti specifici; area cognitiva, con un impatto sulla la memoria a breve termine, sull’attenzione e sulle capacità di concentrazione; area affettiva, con il miglioramento della relazione affettiva con l’animale. Durante l’anno, Fondazione Royal Canin e Frida’s Friends Onlus hanno raccolto alcune testimonianze dei bambini e delle famiglie che hanno preso parte alle attività di Cat Therapy: “L’esperienza con i gatti è stata molto bella e rilassante, anzi non mi sono rilassato tanto da mesi”. E ancora: “Vedere Emma tranquilla e serena in un momento così ignoto e talvolta fragile è stato bellissimo. Grazie perché quello che fate è stupendo e importante. Emma, Alessia, Dario”.

L’impegno della Fondazione Royal Canin, che opera in tutto il mondo e sostiene ad oggi 15 progetti – si legge ancora nella nota – nasce dalla consapevolezza che cani e gatti rendono da sempre il mondo un posto migliore per noi, non solo grazie alla gioia che ci regalano: la loro vicinanza, infatti, dà numerosi benefici e l’obiettivo della Royal Canin Foundation è proprio quello di sostenere il ruolo positivo degli animali domestici per la salute e il benessere umano, creando un valore a lungo termine per la società. E’ proprio in quest’ottica che Frida’s Friends Onlus ha operato nei maggiori istituti ospedalieri del Nord Italia per oltre 13 anni promuovendo i benefici della Pet Therapy, ottenendo consensi e riconoscimenti per l’alta professionalità e innovazione dei progetti proposti a cui si sono aggiunte sempre più richieste di intervento in molteplici strutture medico-sanitarie, da tutta Italia. Per maggiori informazioni www.fridasfriends.it.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Barretta (Fimp): “Anti-meningococco B per adolescenti in tutte le regioni”

12 Giugno 2024
Roma, 12 giu. (Adnkronos Salute) – Il pediatra è “fondamentale nel raccomandare la vaccinazione p…

Frati (Sapienza): “Difensiva ha costi ingenti per Ssn, puntare su dialogo”

12 Giugno 2024
Roma, 12 giu. (Adnkronos Salute) – “Quello della medicina difensiva è un problema complesso di cu…

Ricerca, con Ai caccia a nuovi antibiotici da proteine mammut e animali estinti

12 Giugno 2024
Milano, 12 giu. (Adnkronos Salute) – C’è il mammut lanoso, l’elefante dalle zanne dritte, l’antic…

Accordo infermieri Ssn e del servizio militare per nuove sinergie

12 Giugno 2024
Roma, 12 giu. (Adnkronos Salute) – Infermieri del Servizio sanitario nazionale e del Servizio san…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI