app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Asma e Bpco, al via i ‘Dialoghi del respiro’ per saperne di più su diagnosi e cura

24 Maggio 2024

Roma, 24 mag. (Adnkronos Salute) – Asma e Bpco sono patologie accomunate dalla difficoltà, più o meno grave, di respirare. Per meglio conoscerle, la testata giornalistica online Healthdesk ha ideato un articolato progetto che ha preso il via a maggio, il mese dell’asma (il 7 ricorre la Giornata mondiale), con un ciclo di 8 ‘Dialoghi del respiro’ condotti su Instagram e Facebook dalla giornalista e divulgatrice scientifica Roberta Villa con i maggiori esperti della pneumologia. L’intero progetto è reso possibile dal sostegno non condizionato di Gsk.

Fare sport con l’asma si può, anche a livello agonistico e senza controindicazioni durante la primavera. Nonostante l’asma non sia affatto una patologia legata alla stagionalità come molti credono. L’importante è avere ben presenti i tre capisaldi che permettono di affrontarla nel migliore dei modi possibili: diagnosi corretta e tempestiva, cura appropriata, aderenza senza esitazioni alla terapia prescritta dal medico. Tre capisaldi che valgono anche per la Bpco, la broncopneumopatia cronica-ostruttiva, malattia respiratoria prevenibile e trattabile, caratterizzata da una ostruzione al flusso dell’aria.

Nel corso dell’iniziativa – riporta una nota – Villa e un medico specialista della materia affrontano, con un linguaggio per ‘non addetti ai lavori’, ma rigoroso sotto il profilo scientifico, i diversi aspetti dei temi trattati, dai falsi miti da sfatare ai sintomi, dalla diagnosi alle terapie alla gestione quotidiana della malattia.

Tre ‘Dialoghi’ sono già stati realizzati: il primo sul tema ‘Asma e sport’ con Claudio Micheletto, direttore dell’Unità di Pneumologia dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona e presidente dell’Associazione nazionale pneumologi ospedalieri; il secondo su ‘Come gestire la Bpco’ con Pierachille Santus, professore ordinario di Malattie dell’apparato respiratorio all’Università di Milano e direttore dell’Unità di Pneumologia all’ospedale Sacco, Polo universitario; il terzo con Girolamo Pelaia, professore ordinario di Medicina respiratoria e direttore della Scuola di specializzazione post lauream in Malattie respiratorie all’Università Magna Graecia di Catanzaro, sul tema ‘Bpco: l’emergenza sconosciuta’. Tutti i contributi sono reperibili sui canali Instagram, Facebook e YouTube di HealthDesk.

Lunedì 27 maggio, invece, è previsto il ‘Dialogo’ tra Roberta Villa e Dejan Radovanovic, specialista in Malattie dell’apparato respiratorio all’Unità di Pneumologia dell’ospedale Sacco di Milano e ricercatore dell’Università Statale del capoluogo lombardo: parleranno di ‘Bpco: la ricerca, le innovazioni e le nuove tecnologie’. Seguiranno altri quattro ‘Dialoghi’, l’ultimo dei quali è previsto entro la metà di luglio.

Il progetto non finisce qui, conclude la nota. Dopo i ‘Dialoghi del respiro’, infatti, proseguirà con la realizzazione di un ebook scaricabile gratuitamente dal portale HealthDesk.it, di un longform sullo stesso portale e di un podcast che sarà reperibile sulle principali piattaforme dedicate.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Malattie rare, per la Giornata mondiale della fenilchetonuria il video ‘Dietro le mie scelte’

24 Giugno 2024
Roma, 24 giu. (Adnkronos Salute) – In vista della Giornata mondiale della fenilchetonuria (Pku), …

Prix Galien International a Eli Lilly per la molecola più innovativa dell’anno

24 Giugno 2024
Roma, 24 giu. (Adnkronos Salute) – Il ‘Premio Nobel della farmacologia’ per la molecola più inno…

Prix Galien International a Eli Lilly per la molecola più innovativa dell’anno

24 Giugno 2024
Roma, 24 giu. (Adnkronos Salute) – Il ‘Premio Nobel della farmacologia’ per la molecola più inno…

Tumori, Ce approva nuova terapia target in cancro colon-retto metastatico già trattato

24 Giugno 2024
Roma, 24 giu. (Adnkronos Salute) – La Commissione europea (Ce) ha approvato fruquintinib in monot…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI