app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Covid: ok Oms a 2 farmaci per forme grave e lieve, baricitinib e sotrovimab

Gennaio 14, 2022

Roma, 14 gen. (Adnkronos Salute)()() – L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda altri due farmaci, baricitinib e sotrovimab, per il trattamento di Covid-19. Baricitinib, già usato per il trattamento dell’artrite reumatoide, è fortemente raccomandato per i pazienti con malattia grave o in una situazione clinica critica, spiega l’Oms. Fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori della Janus chinasi (Jak), che sopprimono la sovrastimolazione del sistema immunitario. L’agenzia ginevrina suggerisce che venga somministrato con corticosteroidi. L’Oms ha anche raccomandato in via condizionale l’anticorpo monoclonale sotrovimab per il trattamento di Covid lieve o moderato in pazienti ad alto rischio di ricovero, ad esempio anziani, immunocompromessi, con condizioni di base come diabete, ipertensione e obesità, e non vaccinati.

Sotrovimab viene indicato come “alternativa a casirivimab-imdevimab, un cocktail di anticorpi monoclonali raccomandato dall’Oms nel settembre 2021 – ricorda l’Organizzazione – Sono in corso studi sull’efficacia degli anticorpi monoclonali contro” la variante “Omicron, ma i primi studi di laboratorio – precisa – dimostrano che sotrovimab mantiene la sua attività”.

Le raccomandazioni di oggi, che costituiscono l’ottavo aggiornamento delle linee guida sulle terapie Covid-19, si basano sull’analisi di 7 studi che coinvolgono oltre 4mila pazienti con Covid non grave, grave e critico. Gli esperti che hanno redatto le linee guida hanno ha anche esaminato altri due farmaci per la patologia grave e critica da Sars-CoV-2: ruxolitinib e tofacitinib. Dati i loro effetti incerti, tuttavia, l’Oms ha formulato una raccomandazione condizionale contro il loro uso.

Covid, Iss: in calo incidenza a 58 casi su 100mila abitanti

Roma, 3 feb. (Adnkronos Salute) – Continua la discesa dell’incidenza dei casi Covid in Italia: “S…

Influenza, Iss: stabile con bassa intensità, oltre 9 mln totale colpiti

Roma, 3 feb. (Adnkronos Salute) – L’incidenza delle sindromi simil-influenzali in Italia “è stabi…

Tutti pazzi per il canto ma occhio a non stressare la voce, i consigli

Roma, 3 feb. (Adnkronos Salute) – Con Sanremo tutti pazzi per il canto. Ma che si tratti di big o…

‘La voce che cura’ guida i pazienti del Cancer Center Humanitas

Roma, 3 feb. (Adnkronos Salute) – Una voce di donna per guidare i pazienti, informare, ma anche r…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl