Covid: Ricciardi, ‘no a stop mascherine al chiuso, emergenza non è finita’
Roma, 8 mar. (Adnkronos Salute)() – “Se togliamo le mascherine al chiuso è chiaro che, come si sta dimostrando in Inghilterra, Svizzera, Olanda, questo significa dare spazio libero a Omicron 2 che è ancora più contagiosa di Omicron 1 che era già più contagiosa di tutte le altre”. La bocciatura arriva da Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene all’Università Cattolica di Roma e consulente del ministro della Salute Speranza, ai microfoni del Gr1 su Rai Radio1.
La risalita dei contagi in alcuni Paesi europei tra cui l’Italia e l’aumento del numero dei ricoveri nel Regno Unito sono “un segnale d’allarme legato al fatto che la guardia è un po’ allentata – sottolinea Ricciardi – e le vaccinazioni non stanno andando al ritmo che ci aspetteremmo. Siamo assolutamente in tempo per evitarlo però – ammonisce l’esperto – non dobbiamo abbassare la guardia”.
Dunque con la fine dello Stato di emergenza non devono finire le attenzioni. “Si chiude l’emergenza giuridica il 31 marzo ma questo non significa – chiarisce Ricciardi – che è finita l’emergenza sanitaria. Questi segnali d’allarme depongono contro ogni tentativo di smantellare questi strumenti di protezione”.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche