app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Covid: Spallanzani, Omicron 5 rimane sorvegliata speciale

20 Giugno 2022

Roma, 20 giu. (Adnkronos Salute) – La sottovariante Omicron BA.5? “Rimane una ‘sorvegliata speciale'”. Lo evidenzia in una nota l’Inmi Spallanzani di Roma, ritornando sulla visita che l’Organizzazione mondiale della sanità ha fatto in Istituto nazionale malattie infettive alcuni giorni fa. “Nell’incontro tenutosi allo Spallanzani tra la direzione dell’Istituto e la rappresentanza Oms è stato fatto il punto sulla circolazione delle varianti Omicron nel mondo. E’ emerso come, in molti Paesi, si stia osservando un significativo incremento della sottovariante BA.5, che sta rapidamente sostituendo la precedente BA.2. Paesi come il Sud Africa hanno per primi sperimentato l’ondata da BA.5, al momento già in discesa, con un forte aumento dei contagi, ma un limitato impatto sulle ospedalizzazioni”, sottolinea lo Spallanzani.

“E’ stato comunque osservato che il Sud Africa, come già verificatosi con BA.1 e BA.2, potrebbe non fornire dati totalmente rappresentativi della realtà europea, visto il differente contesto dell’immunità naturale e vaccinale della popolazione – continua la nota – Sempre nel corso della riunione con Oms, è stata sottolineata invece la maggiore importanza, in chiave di previsione dello scenario italiano, dei dati che arrivano dal Portogallo, Paese con una situazione epidemiologica più simile a quella dell’Italia, in cui sembra già di vedere una tendenza al plateau di BA.5”.

Per questo dagli specialisti dell’Inmi arriva un messaggio: “Non vi sono al momento avvisaglie di una maggiore gravità clinica delle nuove varianti BA.4 e BA.5, anche tenendo conto che la differenza genetica rispetto a BA.2 è di poche mutazioni chiave – rimarcano gli esperti – Va comunque detto che, come già osservato con BA.1 e BA.2, un aumento dei casi legato alla maggiore trasmissibilità e al maggiore escape immunitario delle nuove varianti potrebbe tradursi in un limitato e transitorio aumento di ospedalizzazioni”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi

25 Aprile 2024
(Adnkronos) – “In un mondo sempre più caldo e popolato, le infezioni trasmesse dalle zanzare stan…

Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili

25 Aprile 2024
Roma, 25 apr. (Adnkronos Salute) – Una ricerca condotta da un team di ricerca del Dipartimento di…

Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): “Con meno trasfusioni si vive di più e meglio”

24 Aprile 2024
Verona, 24 apr. (Adnkronos Salute) – “Risolvere il problema dell’anemia e avere un minor numero d…

Aviaria: negli Usa tracce di virus nel latte pastorizzato

24 Aprile 2024
Milano, 24 apr. (Adnkronos Salute) – Frammenti di virus dell’influenza aviaria sono stati rilevat…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI