app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Difetti occhi bimbi non diagnosticati in 20% casi, arriva guida per genitori

8 Aprile 2024

Roma, 8 apr. (Adnkronos Salute) – “La visita oculistica prescuola è fatta tardi, va fatta prima perché gli occhi dei bambini con difetti non diagnosticati sono oltre il 20% dei casi”. E’ l’allarme che lancia domani ‘Gli occhi dei bambini’ (edito da Sonda), la prima guida completa sulla salute visiva nell’infanzia che unisce teoria e pratica, rispondendo a dubbi e domande comuni. Un libro scritto da una mamma insieme a degli oculisti, con taglio pratico e molti suggerimenti ai genitori. L’autrice è Enrica Ferrazzi, varesina, esperta in comunicazione e scrittrice, che dopo aver vissuto le problematiche visive di sua figlia Elisa ha fondato Progetto Elisa (@occhideibimbi) per fare divulgazione ed essere di aiuto ad altri genitori. La coautrice è Maria Stocchino, oculista; la prefazione è di Paolo Nucci, presidente della Società italiana di oftalmologia pediatrica e strabismo. Nel libro c’è anche il contributo di ‘pediatra Carla’, molto seguita sui social.

Un libro semplice e completo al tempo stesso per parlare di un tema vasto, complesso e tuttora poco divulgato: la vista dei più piccoli. “Attraverso gli occhi, i bambini imparano a conoscere il mondo che li circonda. Tuttavia la vista non è una capacità innata: da scarsa alla nascita, matura nei primi 6-8 anni di vita influenzando la postura, l’apprendimento, l’attenzione, la capacità di lettura, il rendimento scolastico e sportivo”, spiega l’autrice. Cosa potrebbe accadere se qualcosa ne ostacolasse lo sviluppo? E come potrebbe accorgersene un genitore? Quando rivolgersi a un oculista? E’ possibile fare prevenzione? A queste domande rispondono gli esperti coinvolti nella guida.

“Mi sono sempre considerata – racconta Ferrazzi – una mamma attenta e premurosa, che anteponeva a tutto il benessere della propria figlia. Ma quel giorno di aprile di 20 anni fa ho scoperto che avevo sbagliato qualcosa. Inizia così, in un tempo lontano, la genesi di questo libro, scritto a quattro mani con una cara amica oculista, Maria Stocchino. Due mamme unite per parlare di salute visiva nei bambini, perché altri genitori non abbiano a dover affrontare oggi quello che è successo a me e a mia figlia Elisa tanti anni fa. Dall’informazione nasce la prevenzione e la salute dei nostri figli”. Il libro sarà disponibile in pre-order su Amazon già da 2 aprile e dal 9 aprile online e in tutte le librerie italiane. Sarà presentato poi con un press-tour nelle principali città d’Italia durante il 2024 con un calendario che già vede tappe ufficiali Senigallia il 24 aprile, Cagliari il 27 aprile, poi Torino l’11 maggio in occasione del Salone del Libro e quindi Milano, Roma e altre città.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Salute, Navarra (Sicob): “Contro l’obesità scegliere strategia ad hoc per singolo paziente’

25 Maggio 2024
Roma, 25 mag. (Adnkronos Salute) – “Possiamo affrontarla con la dieta, con trattamenti cognitivo …

Salute, Fatale (J&J MedTech): “Al fianco di Sicob per offrire migliori cure al paziente obeso”

25 Maggio 2024
Roma, 25 mag. (Adnkronos Salute) – “La partnership consolidata che da anni ci vede al fianco dell…

Pnrr, Eurispes: “Transizione a Ssn digitale presenta ancora sfide da superare”

24 Maggio 2024
Roma, 24 mag. (Adnkronos Salute) – L’impatto dei 15,5 miliardi previsti dal Pnrr per la Missione …

Chirurgia bariatrica tra robotica, IA e Linee guida per la gestione del paziente

24 Maggio 2024
Roma, 24 mag. (Adnkronos Salute) – Robotica, protocollo per la gestione fast track perioperatoria…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI