app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Geriatra: ‘Sì a cucina italiana patrimonio Unesco, ha qualità per aiutare longevità’

Marzo 24, 2023

Roma, 24 mar. (Adnkronos Salute) – “Dopo la dieta Mediterranea, già patrimonio dell’umanità, l’allargamento di questo riconoscimento a tutta la cucina italiana credo che sia una iniziativa giusta. La nostra dieta ha nel suo cuore i capisaldi della dieta Mediterranea, l’uso di elementi molto vari che vanno dalle proteine animali a quelle vegetali, dal pesce alla frutta e la verdura, e poi l’olio Evo. Elementi che vengono interpretati nelle tante ricette regionali che sono una unicità e varietà a livello mondiale. E che hanno contribuito a fare dell’Italia uno dei Paesi con l’aspettativa di vita più alta, mangiare sano e in modo equilibrato è una spinta alla longevità”. Così all’Adnkronos Salute il geriatra Nicola Ferrara, docente di Medicina interna dell’Università Federico II di Napoli ed ex presidente della Società italiana di geriatria e gerontologia, interviene sulla candidatura ufficiale del Governo italiano della cucina italiana a patrimonio dell’umanità Unesco.

“Nel nostro Paese c’è una cultura della qualità del cibo, del lavoro sulla filiera, ad esempio il ‘km 0’, dell’apprezzamento per il gusto e la socialità legati a cibo. Quindi è giusto difendere la cucina italiana – continua il geriatra – perché aiutiamo anche un lavoro sulla prevenzione, sappiamo che l’Italia vive una epidemia di obesità infantile che nasce, in parte, dall’avere aperto ad alimenti che non appartengono alla nostra storia e cultura alimentare”.

Antibiotici meno efficaci, sepsi uccide 214mila neonati l’anno nel mondo

Roma, 9 giu. (Adnkronos Salute) – In tutto il mondo è ancora alta la mortalità dei neonati per se…

Per malattia arterie gambe in Italia 3.000 amputazioni, esperti ‘metà prevenibile’

Roma, 9 giu. (Adnkronos Salute) – Molto spesso inizia con uno strano formicolio a una gamba. Poi …

Roma: bimba morta in auto, psichiatra ‘c’è stato lapsus di memoria specifico’

Roma, 9 giu. (Adnkronos Salute) – “Nel caso del padre che dimentica la figlia in auto e questa mu…

Sanità: Ordine medici Roma, ‘attenzione alta su rifiuti, evitare emergenza’

Roma, 9 giu. (Adnkronos Salute) – Torna di nuovo nella Capitale l’emergenza rifiuti e con il cald…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl