app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Gesualdo (Fism), ‘contro fuga medici urge riforma copernicana scuole medicina’

6 Maggio 2024

Roma, 6 mag. (Adnkronos Salute) – “Mai come in questo momento è urgente una riforma coraggiosa, direi copernicana, delle scuole di medicina italiane alla luce dell’allarmante fuga dei medici in Italia e la carenza di specialisti in settori cruciali della sanità”. Così all’Adnkronos Salute il presidente della Federazione italiana società medico-scientifiche (Fism) Loreto Gesualdo, in merito alla stima degli Ordini secondo cui “saranno 20mila i medici che lasceranno l’Italia entro il 2024, il 90% ha meno di 40 anni”, prediligendo mete quali Israele e Stati Uniti.

“La trasformazione delle scuole di medicina in politecnici universitari, la creazione di veri ‘teaching hospital’ che coinvolgano le scuole di medicina, gli Irccs e le reti formative specialistiche”, suggerisce Gesualdo. E ancora: “L’inserimento graduale dei laureati nel Servizio sanitario nazionale con contratti di formazione, a tempo determinato, che dopo certificazione debbano trasformarsi in contratti a tempo indeterminato con paghe adeguate alla media europea. Sono tutte riforme che rappresentano passi fondamentali per garantire una formazione efficace e un’entrata graduale dei medici nel Servizio sanitario nazionale”.

La creazione dei teaching hospital “aiuterebbe ad attrarre talenti e risorse – sottolinea Gesualdo – mentre una riforma profonda della medicina territoriale potrebbe migliorare l’assistenza e ridurre gli accessi inappropriati al pronto soccorso. Investire nelle risorse umane e nella sanità come pilastri fondamentali per il benessere della società è essenziale per affrontare la questione della fuga dei medici e della carenza di specialisti in Italia”. La proposta di una riforma copernicana delle scuole di medicina “potrebbe essere la chiave per rilanciare il Ssn – conclude – e garantire una sanità efficiente e di qualità per tutti i cittadini”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Malattie rare, da ‘Slanci d’amore’ per Aisla raccolti oltre 10mila euro

26 Maggio 2024
Roma, 25 mag. (Adnkronos Salute) – L’arte e la ricerca insieme in un’unica potente dimostrazione …

Salute, Navarra (Sicob): “Contro l’obesità scegliere strategia ad hoc per singolo paziente’

25 Maggio 2024
Roma, 25 mag. (Adnkronos Salute) – “Possiamo affrontarla con la dieta, con trattamenti cognitivo …

Salute, Fatale (J&J MedTech): “Al fianco di Sicob per offrire migliori cure al paziente obeso”

25 Maggio 2024
Roma, 25 mag. (Adnkronos Salute) – “La partnership consolidata che da anni ci vede al fianco dell…

Pnrr, Eurispes: “Transizione a Ssn digitale presenta ancora sfide da superare”

24 Maggio 2024
Roma, 24 mag. (Adnkronos Salute) – L’impatto dei 15,5 miliardi previsti dal Pnrr per la Missione …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI